Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sostengono il BIN

Paolo Acunzo

Esperto di politiche europee. Attualmente Vice Presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo e Coordinatore nazionale dell'Associazione ReteDem. Membro della Assemblea nazionale e Vice Presidente del PD Lazio.

Pasquale Adilardi

Laureando presso la Facoltà di Scienze Politiche di Padova (con tesi su  welfare urbano autogestito nelle periferie delle metropoli statunitensi degli anni '60), promotore di eventi socio-culturali, portavoce dello spazio autogestito "ZonaBandita" di Venezia. Redattore della rivista  "Loop". Presidente dell'Associazione "Venezia Città Sociale", fondatore della sezione europea "Dr. Huey P. Newton Foundation - Usa"

Andrea Allamprese

Ricercatore di diritto del lavoro nell'Università di Modena e Reggio Emilia. Componente del comitato di redazione della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale

Mirko Altimari

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano, Master in Consulenza del lavoro e Direzione del personale. Cultore della materia in Diritto sindacale e Diritto della previdenza sociale. Collabora con Rivista critica di diritto del lavoro e con www.wikilabour.it È iscritto all'Ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti.

Fabrizio Amato

Consigliere corte di appello sezione lavoro di firenze,  redattore della rivista critica di diritto del lavoro, esperto di diritto antidisciminatorio e di legislazione comunitaria a carattere sociale.

Adalgiso Amendola

Docente di Filosofia e sociologia del diritto presso l'Università di Salerno, lavora sui temi della globalizzazione giuridica (I confini del diritto, Napoli 2003), delle trasformazioni della cittadinanza, della società del controllo.

Stefano Anastasia

Ricercatore in filosofia e sociologia del diritto nell'Università di Perugia, difensore civico e presidente onorario dell'associazione Antigone, fa parte dell'esecutivo del Centro per la Riforma dello Stato di Roma e ne cura le iniziative editoriali. Tra le sue pubblicazioni più recenti, L'appello ai diritti. Diritti e ordinamenti nella modernità e dopo (Giappichelli 2008).

Fabio Baglioni

Avvocato penalista in Roma.

Luciana Barreca

Magistrato in Roma.

Marco Bascetta

Redattore del quotidiano Il Manifesto dal 1973, responsabile della casa editrice "Manifestolibri"; ex direttore di Global magazine e redattore della rivista Posse, autore di numerosi volumi e saggi di filosofia e teoria politica.

Anita Lucia Battaglino

Per 30 anni giornalista radio. Ha Lavorato e vissuto in Asia e Africa. Scrivo, traduco, insegno.

Gian Domenico Belletti

Legale rappresentante della Comunità Emmaus Ferrara odv, con sede a San Nicolò, via Masolino Piccolo n° 8, (emmausferrara.it, finanzafunzionale.it)
La comunità aderisce a Emmaus Italia (emmaus.it), Emmaus Europa (emmaus-europe.org) ed Emmaus internazionale (emmaus-international.org) quali organi del Movimento fondato dall'Abbé Pierre.

Maria Beatrice Benedetto

Docente precaria.

Sergio Bianchi

Nel 1992 ha fondato la rivista "DeriveApprodi" che ha ospitato numerosi articoli sul tema del reddito di  cittadinanza e dal 1998 è direttore editoriale dell'omonima casa editrice. E' curatore di saggi di storia dei movimenti politici contemporanei.

Giacinto Bisogni

Roma 1954. Magistrato dal 1981 e alla Corte di Cassazione dal 2002.
Lavora dal 1997 su temi di diritto internazionale e comunitario collaborando con la Commissione europea sui progetti in materia di codificazione civile europea. E' autore di numerosi saggi e commenti in materia di tutela dei diritti fondamentali.

Michael Blecher

PhD IUE di Firenze, carriera universitaria a Francoforte e Brema, lavora per la cooperazone internazionale nel campo della riforma legislativa nel settore economico. Esperto di diritto societario, si occupa della responsibilita sociale dell'impresa e di corporate governance intesa come (auto) regolazione societaria sostenibile; organizza iniziative di ricerca su diritto, societa' civile e movimenti sociali. Pubblicazioni: Law in Movement, in J.Dine, A. Fagan, Human Rights and Capitalism, Cheltenham, Elgar, 2006. M. Blecher, J.Dine, M. Koutsias, Company Law in the new Europe, Cheltenham, Elgar, 2006.  

Andrea Boggio

Consulente per la sicurezza informatica in ambito tecnologico e di processo, collaboratore della rivista Infoxoa, libero pensatore e autore underground, traduttore e collaboratore per saggi psichedelici.

Anna Borghi

Insegna psicologia presso l'Università di Bologna. Fa ricerca di base in scienza cognitiva e si interessa delle trasformazioni del mondo del lavoro in particolare nel mondo della ricerca.

Alessandro Brunetti

Avvocato del lavoro, Roma.

Andrea Bruni

Educatore Professionale, progettista sociale.

Enza Bruno Bossio

Membro della Direzione nazionale del PD. Ha ricoperto importanti incarichi nel PCI come segretario regionale calabrese della FGCI e poi come responsabile femminile del PCI. E' stata dirigente e  Amministratore Delegato di importanti aziende di servizi."

Gianluca Busilacchi

Docente di sociologia all'Università di Macerata e direttore dell'Ires Marche. Membro del Basic Income Earth Network (BIEN) ha pubblicato diversi saggi in italiano, inglese e tedesco sui temi del reddito di base. Nel 2004 è stato il coordinatore della sessione dedicata al "finanziamento del reddito di base" al Congresso del BIEN al Forum mondiale delle Culture a Barcellona.

Fortunato Maria Cacciatore

Professore associato di storia della filosofia presso la Università della Calabria. Studioso di Hegel, Marx, Derrida, Balibar.

Ines Caloisi

Si occupa di Formazione e Progettazione Europea, promuove attività tese alla tutela dei diritti umani. Esperienze presso le istituzioni comunitarie, cura pubblicazioni. Si occupa anche di consulenza e start-up per piccole e medie imprese.

Lanfranco Caminiti

Siciliano, scrive di fatti e di opinioni. Collabora a varie cose di carta e digitale. I suoi scritti navigano per Internet dove vengono pubblicati e tradotti qui e là.

Maria Grazia Campari

Avvocata femminista. Ha collaborato con alcune riviste (Democrazia e diritto, Reti, Alternative, Il Diritto delle donne, Il Paese delle Donne, Sottosopra). Articoli reperibili su Il Paese delle donne, Università delle Donne, Zeroviolenzadonne on line.

Gaetano Campo

Magistrato in Venezia.

Giovanni Cannella

Magistrato del lavoro Corte di appello Roma.

Luisa Capelli

Direttrice editoriale della Meltemi editore, casa editrice che ha fondato nel 1994 insieme a Marco Della Lena. Insegna Economia e gestione delle imprese editoriali all'Università di Tor Vergata.

Andrea Capocci

Andrea Capocci ricercatore al dipartimento di fisica Università "La Sapienza" di Roma, si occupa di teoria delle reti complesse. Ha partecipato sin dalla fondazione alle attività del Laboratorio Autonomo Scienza Epistemologia e Ricerca (Laser), con cui ha pubblicato i libri "Scienza SpA" (DeriveApprodi, 2001) e "Il sapere liberato" (Feltrinelli, 2005).

Simone Cardin

Uomo multidimensionale.

Antonio Caronia

Genova 1944 - Milano 2013:

Ha insegnato Sociologia dei processi culturali e Comunicazione multimediale all'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), Estetica dei nuovi media alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), ed è Director of Studies del M-Node (Planetary Collegium). Collaborato a l'Unità, tradotto romanzi e saggi. Ha studiato gli effetti sociali dell'innovazione tecnologica e i problemi della comunicazione e le trasformazioni dell'immaginario. Ha scritto numerosi saggi tra cui "Il cyborg, Il corpo virtuale, Houdini e Faust. Breve storia del cyberpunk" (con D. Gallo), "Philip K. Dick: La macchina della paranoia" (con D. Gallo), "L'arte nell'era della producibilità digitale" (con E. Livraghi e S. Pezzano).

Per maggiori informazioni clicca qui

Francesco Caruso

Presidente sezione penale Tribunale di Ferrara

Lorenzo Cassata

1973. Laureato in Scienze statistiche all'università "La Sapienza" di Roma, ricercatore all'Istat.

Fabrizio Catullo

Laureato in Economia, master in Finanza, gia' money manager per società di consulenza Inglesi a Londra e Johannesburg, gia' docente a contratto presso l'Università di Economia di Pescara, ora consulente aziendale. Nel marzo 2013 Ha consegnato una proposta di DDL sul Reddito di Cittadinanza completa di possibili coperture finanziarie ai parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Federico Chicchi

Ricercatore e docente di Sociologia del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. Partecipa alle attività del progetto Uninomade.

Guglielmo Chiodi

Professore Ordinario di Economia Politica nell'Università di Roma "La Sapienza". Si è occupato di studi e ricerche presso l'Università di Cambridge (GB) ed è stato Visiting Scholar presso l'Università di Lund (Svezia) e Visiting Professor presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Autore di saggi e articoli scientifici riguardanti la teoria del valore e della distribuzione, la teoria monetaria e il reddito universale di base.

Roberto Ciccarelli

Filosofo e giornalista, ha scritto "Potenza e beatitudine. Il diritto in Baruch Spinoza" (Carocci) e "Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo" (Il Mulino), Forza Lavoro, il lato oscuro della rivoluzione digitale (Derive Approdi 2018). Collabora con il quotidiano Il Manifesto.

Antonello Ciervo

Avvocato cassazionista, ricercatore precario.

Raffaele Cimmino

Avvocato in Napoli, membro dell'assemblea nazionale di Sinistra Ecologia Libertà,  responsabile economia e lavoro segreteria provinciale  SEL Napoli.

Francesca Coin

Sociologa. Insegna Neoliberal policies e Global social movements all'Università Ca' Foscari di Venezia.  Si occupa di lavoro, denaro, soggettività.

Ugo Colombino

Professore Ordinario di Economia presso il Dipartimento di Economa Cognetti De Martiis dell'Universita' di Torino. Ha ottenuto Ph. D. (Economics) presso la London School of Economics. Si occupa, tra l'altro, di modelli per la simulazione e valutazione di politiche economiche e sociali, e in particolare di meccanismi di sostegno del reddito. Dettagli sull'attivita' di ricerca e sulle pubblicazioni sono reperibili alla pagina: www.personalweb.unito.it/ugo.colombino

Laura Curcio

Magistrato del lavoro corte di appello milano.

Linda D’Ancona

Giudice del lavoro Napoli.

Fernando D’Aniello

Dottorando in Giustiza Costituzionale e diritti fondamentali" presso il dipartimento di diritto pubblico dell'università di Pisa.

Fabio Daneri

Laureato in Economia sociale presso l'Universita' di Genova, e' dottore di ricerca in Economia e Finanza dell'Unione Europea. Ha lavorato per 10 anni come funzionario delle Nazioni Unite in America centrale e nei Balcani. Frequenta un Master in Amministrazione pubblica presso l'Universita' di Harvard.

Silvio De Martino

Dottorando in sociologia presso l'università degli studi di Salerno.

Giulio De Petra

Esperto di innovazione tecnologica nelle pubbliche amministrazioni, ha cercato per troppi anni, con passione e senza successo, di trasformare processi e servizi sia nell’Amministrazione centrale dello Stato, sia nelle Amministrazioni pubbliche regionali e locali. E’ stato dirigente della Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA), direttore generale per l’e-government del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, direttore dell’area Enti Locali del Centro Nazionale per l’Innovazione della Pubblica Amministrazione (CNIPA), direttore generale per l’Innovazione della Regione Autonoma della Sardegna e della Regione Calabria, dirigente di Informatica Trentina, società pubblica della Provincia Autonoma di Trento. E’ stato inoltre componente della Commissione per la Garanzia della Informazione Statistica della Presidenza del Consiglio. E’ attualmente membro del comitato direttivo del Centro per la Riforma dello Stato e della Fondazione Astrid e fellow del centro Nexa del Politecnico di Torino.

Rossana De Simone

Ha svolto diverse attività: nuove tecnologie aeronautiche; catalogazione bibliotecaria; servizio di informazione e orientamento per i cittadini. Ha pubblicato un articolo su "Genesi del complesso militate industriale in Italia: Dai colossi IRI ed EFIM a Finmeccanica" in "se dici guerra..." edito da Kappa Vu e "Il nuovo libro della Difesa. Militarismo industriale per il nuovo ordine multipolare" in "Frammenti sulla guerra" edito da Kappa Vu.

Roberto De Vita

Avvocato penalista. Docente  presso l'Università di Malta Roma .

Elettra Deiana

Ex parlamentare Camera dei Deputati. Presidenza SEL.

Corrado Del Bò

Ricercatore di filosofia del diritto presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Milano. È autore di Un reddito per   tutti. Un'introduzione al basic income (Ibis, 2005) e di lavori sulla   giustizia distributiva.http://server.fildir.unimi.it/delbo_home.htm

Sabrina Del Pico

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, traduttrice freelance, redattrice della rivista Infoxoa, ha curato numerosi articoli sul basic income e si occupa di relazioni internazionali.

Antonella Di Florio

Giudice del lavoro, Roma.

Donatella Donati

Magistrato Tribunale di Modena.

Francesca Donnini

Operatrice sociale, psicologa, collaboratrice della rivista Infoxoa.

Elena Falletti

Ricercatrice di diritto privato comparato, Università Carlo cattaneo , Liuc Castellanza ( varese),collaboratrice del sito www.europeanrights.eu, autrice, tra l'altro, del volume " E-giustice", Giuffrè 2008.

Silvano Falocco

Economista ambientale, dirige Ecosistemi.

Riccardo Faranda

Avvocato del lavoro, consulente presso l'Assessorato al lavoro della Regione Lazio, estensore della proposta di legge sul reddito nel Lazio. Socio dell'associazione di giuristi democratici.

Maria Rosaria Farina

Avvocato di diritto del lavoro.

Simona Ferlini

Dopo aver fin troppo lungamente studiato Spinoza, dialogandone con Emilia Giancotti, Ubaldo Fadini, Pierre François Moreau, e Gaetano Calabrò, e aver concluso un dottorato in Filosofia Politica a Pisa, ho fatto per qualche anno la free lance, producendo e accompagnando nella realizzazione progetti europei in ambito sociale e culturale.
A cavallo del nuovo secolo ho accettato un posto fisso in una pubblica amministrazione, e da allora mi occupo di programmazione sociale e sanitaria , il che mi ha portato a conseguire un secondo dottorato in Medicina (sanità pubblica e organizzazione dei servizi).
Faccio parte del piccolo e informale gruppo di lavoro costituitosi a Bologna sul tema del reddito minimo.

Guido Ferradini

Laureato in giurisprudenza all'Università di Firenze, ha conseguito il Master of Laws all'Università di Londra, ha ottenuto il Clive Schmittoff Award. Patrocinante nelle supreme corti dal 2007, si occupa di Diritto del Lavoro. Collabora come visiting professor con la High School of Economics di Ninzny Novgorod in Russia. Scrive per numerose riviste e quotidiani. Vicepresidente dell'Associazione Giuslavoristi - Sezione Toscana -  e fa parte del Consiglio Nazionale.

Luigi Ferrajoli

Filosofo del diritto, Professore ordinario presso l'Università di Roma Tre, condirettore del Comitato scientifico della Fondazione Basso, autore di numerosi volumi e saggi di teoria del diritto e teoria della democrazia tra i quali " Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale", Laterza 1989 e " Principia Juris", Laterza 2007.

Giorgio Fontana

Professore di diritto del lavoro nell'università "Mediterranea" di Reggio Calabria, facoltà di giurisprudenza.

Salvatore Ugo Forello

Socio Fondatore dell'Ass. Comitato Addiopizzo. Avvocato, titolare di uno Studio Legale polifunzionale di Palermo, esperto di diritto amministrativo, civile e nella difesa in giudizio delle persone offese dal reato (con particolare riferimento alle vittime di mafia ed estorsione). Autore di diversi studi e ricerche sulla tematica della lotta al contrasto a Cosa Nostra, con riferimento anche ai Beni Comini ed all'esclusione sociale

Eleonora Forenza

Femminista, ricercatrice precaria presso l'Università di Bari, nella segreteria nazionale PRC. Europarlamentare  del gruppo GUE.

Renato Foschi

Ricercatore e Docente universitario si occupa correntemente di Storia delle scienze umane (Psicologia, Psicopatologia e Pedagogia), di Psicologia della Personalità e di Psicologia Politica.

Marco Furfaro

Laureato In Economia. Componente della Presidenza Nazionale di Sinistra Ecologia Libertà.

Gennaro Gadaleta Caldarola

Medico di famiglia in pensione, socialista libertario.

Domenico Gallo

Magistrato dal 1977, senatore della XII legislatura, consigliere della corte di cassazione

Camilla Gattiboni

Magistrato tribunale di Verona.

Romeo Gazzaniga

Dal 1961 al 1996 ha sempre operato nell'I.C.T. (Information, Communication, Technology). In Olivetti per 17 anni, in SME e poi Pirelli per 4 anni, in Azienda di Telecomunicazioni rilevata poi da Alcatel negli anni successivi. Pensionato come Dirigente Alcatel.
Diploma di Ragioniere e Laurea in Scienze Politiche (Indirizzo Politico Internazionale) all'Università di Pavia.

Dario Gentili

Filosofo, sta svolgento un Post-dottorato presso l'Istituto italiano di Scienze umane (SUM). Ha scritto "Il tempo della storia. Le tesi 'sul concetto di storia' di Walter Benjamin" (Guida) e "Topografie politiche. Spazio urbano, cittadinanza, confini in Walter Benjamin e Jacques Derrida" (Quodlibet).

Giuseppe Giacomino

Avvocato del lavoro,previdenza e assistenza sociale in Potenza.

Maria Grazia Giammarinaro

Magistrato, esperto distaccato presso la Commissione europea.

Federica Giardini

Docente di filosofia politica, Università di Roma Tre.

Orio Giarini

Editore."European Papers on the New Welfare - Quaderni Europei sul Nuovo Welfare" - www.newwelfare.org

Stefano Giubboni

Avvocato, già ricercatore all'Istituto Universitario Europeo di Firenze e docente presso l'Ateneo fiorentino, insegna attualmente diritto del lavoro nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Perugia. Tra le sue numerose pubblicazioni: Diritti sociali e mercato. La dimensione sociale dell'integrazione europea, Il Mulino, 2003; Il diritto della sicurezza sociale in trasformazione (con Maurizio Cinelli), Giappichelli, 2005; Infortuni sul lavoro e malattie professionali (con Aldo De Matteis), Giuffrè, 2005; Social Rights and Market Freedom in the European Constitution. A Labour Law Perspective, Cambridge University Press, 2006; La libera circolazione dei lavoratori nell'Unione europea. Principi e tendenze (con Giovanni Orlandini), Il Mulino, 2007; La previdenza complementare tra libertà individuale ed interesse collettivo, Cacucci, 2009.

Roberto Giuliani

Laureato in scienze politiche. Si è occupato di mercati, gestione collettiva del risparmio, servizi di investimento, previdenza complementare, finanza d'impresa e strumenti finanziari in ambito creditizio.

Donata Gottardi

Europarlamentare nel gruppo socialista, docente ordinaria di diritto del lavoro presso l'Università di Verona; è autrice di numerosi volumi e saggi , in particolare sulle politiche sociali europee ed in materia di legislazione antidiscriminatoria.

Paolo Graziano

Insegna analisi delle politiche pubbliche e scienza politica presso l'Università Bocconi di Milano e ha condotto diverse ricerche in tema di politiche del lavoro e inclusione sociale in Italia e in Europa.

Elisa Grazzi

Assistente del parlamentare europeo Sepp Kusstastcher, per cui segue in particolare l'ambito tematico del Reddito di cittadinanza. Ha pubblicato due articoli nel libro "Addio società del lavoro? Come il Reddito di Cittadinanza può cambiare il mondo" (settembre 2008).

Renato Greco

Magistrato in Cosenza.

Piergiorgio Grossi

Pensionato ex dirigente commerciale ILVA (acciaio). Membro del Movimento Federalista Europeo.

Alberto Guariso

Avvocato in Milano, specializzato in diritto del lavoro e in diritto dell'immigrazione; docente a contratto di diritto antidiscriminatorio presso l'Università Statale di Brescia; condirettore della "Rivista Critica diritto del lavoro".

Fausta Guarriello

Professore Ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell'Università di Chieti-Pescara e  titolare di una Cattedra Jean Monnet in Diritto comunitario del lavoro. Ha svolto attività di ricerca e pubblicato saggi in materia di diritto antidiscriminatorio e ruolo degli organismi di parità, partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese e Società europea, comitati aziendali europei e dialogo sociale, metodo aperto di coordinamento delle politiche per l'occupazione, tutela giudiziaria dei diritti di informazione.

Carlo Guglielmi

Avvocato del lavoro.

Robin Ketelaars

Della rete per il reddito di base incondizionato in Olanda.

Alessio Kolioulis

Studente in Economia dello Sviluppo - Università di Firenze. Attivitsta

Sepp Kusstastcher

Parlamentare europeo sudtirolese, Gruppo Verdi/EFA. E' da anni impegnato nella promozione del reddito di cittadinanza sia a livello europeo che a livello locale. Ha pubblicato (settembre 2008) il libro "Addio società del lavoro? Come il Reddito di cittadinanza puó cambiare il mondo", un testo divulgativo bilingue in italiano e tedesco.

Margherita Leone

Magistrato del lavoro; Corte di appello-lavoro.

Michele Loche

Avvocato, revisore legale e consulente aziendale. Mi occupo prevalentemente di diritto tributario, diritto delle imprese e consulenza organizzativa e strategica nonché di internazionalizzazione. Ho fatto per diversi anni l'amministratore pubblico. A marzo 2020 ho pubblicato un breve saggio " Per una nuova economia: itinerari per il cambiamento". Conduco personalmente un'azienda agricola.

Antonio Lo Faro

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania.

Marco Lo Franco

Laureato in giurisprudenza - abilitato avvocato. Funzionario presso il servizio finanziario di un ente locale si occupa di entrate e tributi. Da tempo interessato alla questioni inerenti il welfare, il diritto del lavoro e sindacale.

Markus Lobis

Assistente e consulente per le politiche trasportistiche di Sepp Kusstatscher, Parlamentare Europeo, professionista nel campo del marketing e della comunicazione. Ecosociale convinto, sostenitore del reddito di cittadinanza come cambiamento paradigmatico delle politiche sociali e dell'economia.

Angela Lombardi

Già parlamentare del gruppo PRC, fa parte del gruppo dirigente PRC.

Antonio Longo

Dirigente bancario in pensione. Consulente bancario area estero. Membro della segreteria nazionale del Movimento Federalista Europeo. Direttore del Circolo di cultura politica "Altiero Spinelli" di Milano.

Stefania Lopez

Avvocato penalista in Roma.

Stefano Lucarelli

Ricercatore di economia politica presso il Dipartimento Hyman P. Minsky dell'Università di Bergamo.
Insegna anche scienza delle finanze presso la facoltà di giurisprudenza della stessa università. Ha scritto insieme ad Andrea Fumagalli "Basic Income and Productivity in Cognitive Capitalism",  apparso sulla Review of Social Economy nel numero di marzo del 2008. E' membro del BIEN. Collabora con ATTAC e adersice al progetto Uninomade.

Paola Lucignano

Impiegata. Laureata in Economia con tesi dal titolo "Nuove forme di lavoro e nuovi strumenti di welfare".


Maristella Cacciapaglia

Sociologa ed economista. I suoi temi di ricerca includono le politiche pubbliche per vite e territori ai margini, specialmente negli ambiti del welfare e del lavoro. Ha collaborato con diverse organizzazioni del terzo settore, imprese e centri di ricerca, a livello internazionale. Attualmente è impegnata in un progetto europeo sulla condizione di irregolarità - e marginalità - in cui vivono diversi migranti, come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano.

Giuseppe Annese

Laureando in Scienze politiche, relazioni internazionali e studi europei presso l'Università Aldo Moro di Bari con una tesi in sociologia che tratta della disoccupazione digitale e dell' Universal Basic Income.

Salvatore Aquilina

Laureato in Politica, amministrazione e organizzazione, interessato al tema del reddito minimo e alle politiche sociali e di contrasto alla povertà. Svolge il servizio civile presso il Comune di Bologna, in un progetto che si occupa di integrazione socio-sanitaria e presso i Servizi Sociali del Comune.

Pasquale Amendola

Architetto free lance .

Tiziana Amori

Sociologa Formatrice, si occupa di ricerca e formazione; insegna Sociologia all'Università di Tor Vergata: cultore della materia a Roma Tre e volontaria nel carcere di Rebibbia.

Paolo Angelini

Musicista e precario, ora disoccupato. Simpatizzante di Sinistra Italiana. Iscritto a Diem25. Spero in una lotta comune con l'obiettivo di un reddito incondizionato e di una fiscalità più equa e progressiva

Antonio Antonelli

Nato Cervia da una famiglia che ha insegnato il valore del lavoro, della solidarietà e del tempo dedicato al prossimo. Appassionato di vela. Ho lavorato come medico nel sistema sanitario nazionale pubblico del Nicaragua durante il periodo sandinista. Medico in Romagna, nell' ambito della sanità pubblica. Interesse per una politica che riscopra i valori della sinistra.

Carlo Antonello

Studioso di sistemi di scambio promozionali, monetari e non monetari con finalità solidali. Promotore del Banco dei Cittadini Volontari del Progetto VAL.AZ.CO.

Carlo Antonello

Promotore del progetto VAL.AZ.CO. Progetto che prevede un contributo di esistenza in vita a tutti dal neonato all'anziano con sospensione temporanea dell'erogazione in caso di non utilizzo, e riduzione graduale nel tempo di ogni contributo emesso.
Di fatto il contributo è una erogazione promozionale in concessione d'uso, che la comunità che si vuole promozionare mette in atto.

Giovanni Aprile

Dopo diversi anni di lavori in nero, collaborazioni coordinate e continuative, corista di lirica etc etc dal settembre 2001 sono disoccupato e non garantito. Musicista ambulante convinto utopista sognatore da anni di possibili condivisioni e di micro e macro strutture sociali fondate sull'empatia, sull'esercizio e la capacità di mettersi nei panni del prossimo. Assertore convinto della necessità di raggiungere l'ascolto del prossimo, della natura e del mondo tutto per poter migliorare e raggiungere livelli di equità e di qualità della vita credo da tutti desiderati. Liceo classico e qualche anno di università negli anni 70.

Elisabetta Ambrosi

Laurea e dottorato in Filosofia Politica, giornalista professionista, è stata caporedattrice della rivista di politica Reset dal 2002 al 2009. Attualmente lavora come Ufficio stampa della Commissione di inchiesta della Camera dei deputati sugli errori sanitari. Oltre ad intervenire, come free lance, su temi di cultura, lavoro, welfare, etica e famiglia, ha scritto, insieme ad Alessandro Rosina, "Non è un paese per giovani. L'anomalia italiana, una generazione senza voce" (Marsilio, 2009).

Alessio Arconzo

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". LL.M. in International and European Law presso l'Amsterdam Law School. Collabora con la rivista Loop.

Salvatore Azzarello

Sono un consulente finanziario,mi occupo di investimenti in paesi in via di sviluppo ed opero sul forex. Mi sono occupato di concordati e gestione(anche diretta) di "attività commerciali in difficolta".  Spero di partecipare al piu' presto in forma attiva,ad alleviare le sofferenze di chi non possiede alcuna forma di tutela sociale.

Pietro Azzari

Progettista informatico, PhD in Visione Artificiale. Appassionato di tecnologia ed innovazione.

Enrico Baccetti

Laureato in Biologia Ambientale presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha lavorato per la bonifica di siti contaminati. Lavora presso un istituto universitario.

Christian Baraldo

Non esiste obiettivo più nobile di quello volto al bene comune. Credo in voi e vi sostengo fino in fondo. Buon lavoro!

Diana Battisti

Ricercatrice in germanistica presso l'università degli studi di Firenze. Entrata in contatto con l'associazionismo legato al reddito di cittadinanza durante l'anno trascorso in germania per il dottorato. Ha partecipato ad iniziative ed incontri della bonner initiative bedingunsloses grundeinkommen.

Valentina Bazzocchi

Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto dell'Unione europea (Università di Bologna) e Docteur de recherche en Droit public (Université de Strabourg). Autore di pubblicazioni in materia di tutela dei diritti fondamentali nell'Unione europea. Fin dalla sua fondazione è membro del comitato di redazione dell'Osservatorio (www.europeanrights.eu).

Giancarlo Bedini

Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla politica economica italiana negli anni settanta, è stato ed è tuttora Segretario e Direttore generale di enti locali. E' impegnato da anni in  progetti di innovazione  della pubblica amministrazione, in particolare da ultimo sulla base dei principi della responsabilità sociale e della partecipazione.

Gian Domenico Belletti

Sposato, 4 figli. Abitiamo e lavoriamo nella comunità Emmaus di Ferrara, di cui sono il responsabile.

Davide Bertinotti

Atleta di Arti Marziali Miste (MMA).

Giuseppe Bertorelli

Sono un semplice cittadino a cui piace impegnarsi per il bene Comune.

Piero Bevilacqua

Ordinario di storia contemporanea all'Università di Roma La Sapienza.Tra le ultime pubblicazione (2012)Il grande saccheggio.L'età del capitalismo distruttivo, Laterza 2011; Elogio della radicalità, Laterza 2012.

Salvatore Bevilacqua

32 anni e vivo a Portici, in provincia di Napoli. Ho studiato Lettere Moderne, sono stato giornalista pubblicista per tre anni. Ho scritto per "L' ora Vesuviana", mensile di cronaca e politica, come corrispondente dal comune di Ercolano e per il sito sportivo "Gonfialarete.com" del noto giornalista napoletano Raffaele Auriemma. Inoltre ho collaborato con alcune radio (Radio Siani e Radio CRC) e ho scritto articoli per vari blog culturali, tra cui "Migliodoroart.it". Sono un forte sostenitore del Reddito Universale da quando per la prima volta ne ho letto benefici e mire ideologiche sul blog di Beppe Grillo: l'indipendenza economica, e quindi sociale, è fondamentale per lo sviluppo della propria personalità, identità e delle proprie scelte di vita, libere e consapevoli. Amo affrontare la realtà con razionalità, senza farmi travolgere da stereotipi e verità acquisite.

Vanessa Bilancetti

Studentessa di scienze politiche università La Sapienza Roma.

Marcello Bini

Curioso , ricercatore indipente

Raffaella Bolini

Presidenza nazionale Arci.

Carlo Bolognesi

E' docente nel corso "Dalla Società di Massa al Capitale Sociale" presso l'Università "E-Campus". E' commissario degli esami finali nei corsi di aggiornamento degli insegnanti delle Scuole d'infanzia, primarie e secondarie, in collaborazione con l'Università Europea di Roma. Ha pubblicato dispense relative a: "Sociologia dell'Educazione", "Didattica dell'Area Giuridica" e "Didattica dell'Economia Aziendale".  Ha collaborato e diretto giornali, periodici, radio e televisioni di livello territoriali e nazionali; è autore di saggi sulle tematiche radiotelevisive e sul marketing territoriale ed ha pubblicato diversi romanzi.  E' stato tra i Garanti del primo Sistema Radio -Televisivo Lombardo.  Ha svolto l'attività di consulente aziendale nel settore marketing e comunicazione.  E' stato amministratore pubblico (tra l'altro: Sindaco, Presidente Unione Comunale, Assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Componente della Conferenza Regionale Lombarda delle Autonomie, Componente Unione province Lombarde e dell'Unione Province Italiane, Dirigente nazionale delle Città del Vino), Ha ricoperto la carica di Presidente di Consigli d'Amministrazione in aziende produttive ed editoriali. Ha collaborato a diversi progetti sociali per il reinserimento di soggetti a rischio e svolto conferenze in Istituti Scolastici Superiori sui temi della Comunicazione e sull'alternanza Scuola/Lavoro.

Silvia Borelli

Ricercatrice di Diritto del lavoro presso l'Università degli studi di Ferrara.

Véronique Bover

Sono a Roma e francese.

Hicham Bouidir

Credo in voi e vi sostengo fino al fondo buon lavoro

Francesco Brancaccio

Dottorando di ricerca in Teoria dello Stato Università La Sapienza Roma.

Beatrice Busi

Ricercatrice free lance, giornalista precaria, femminista a tempo indeterminato.

Joel Caboni

Cagliari 1973. Studi classici e passione per viaggi e informatica, lavora nella tourism industry. Hobby: letteratura sociale e volontariato.

Luca Cafagna

Studente di scienze politiche università La Sapienza di Roma.

Raffaele Califano

Musicista. Professionista. Laureato in Didattica della Musica. Conservatorio Santa Cecilia di Roma

Giovanna Campanella

Dottoranda in Ricerca Applicata nelle Scienze Sociali La Sapienza Università di Roma

Ferdinando Caputo

Laureato in Economia e Amministrazione delle imprese, Marketing e gestione finanziaria,consulenza immobiliare con ulteriori studi in Relazioni Pubbliche e Comunicazione, maturata formazione ed esperienza in Psicoeconomia, Consulenza Aziendale e Consulenza di Selezione, Formazione e Orientamento al lavoro.

Luca Cappellini

Impegato in azienda GDO

Amos Cappuccio

Artista, musicista.

Nicola Cara Damiani

Dott. Scienze Politiche Sociali scrittore e autore di articoli http://homocyberneticus.blogspot.it ; http://lascammer.blogspot.it

Vincenzo Carbone

Ricercatore in sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Unversità Roma Tre.

Gabriella Carnino

54 anni, lavoro fisso dai 18 ai 36, licenziata per aprire attività in proprio, non è andata bene. Ovviamente lavoro a termine i primi tempi, estate in fabbrica e cosette così. Poi nessun lavoro. Marito che si arrangia come può, avevamo iniziato insieme attività in proprio. Figlio da poco diciottenne che spero andrà all'estero, aiutati dai famigliari ultra-ottantenni. Da Comune ed Enti sociali zero. Ah, dimenticavo: cirrosi epatica scompensata!

Dario Carotenuto

Nato a Napoli, giornalista pubblicista, Video-maker, Social Media Manager, grande appassionato di psicologia, in particolare di psicologia sociale. Iscritto al meetUp Amici di Beppe Grillo di Napoli dal 2005 e al MoVimento 5 Stelle dal 2010, mi sono sempre battuto per l'adozione di una misura che garantisca un reddito minimo e una vita dignitosa a tutti i cittadini.

Riccardo Casagrande

Vive a Fossombrone (PU) , lavora in un edicola da diversi anni (prima operaio metalmeccanico). E' stato socio di amnesty international, greenpeace, dell'associazione Ya Basta nel 1997 e anarchico stirneriano in gioventù. Ha pubblicato col nome Simonetti Walter alcuni libri sul sito www.ilmiolibro.it.

Alioscia Castronovo

Studente di scienze politiche Università La Sapienza Roma.

Anna Maria Catenacci

Laureata in Scienze Economiche all'università Sapienza di Roma, con una tesi sul reddito di base, sogna un mondo migliorato da questo istituto: più libero, più ecologico, più felice.

Giuseppe Giovanni Battista Cattaneo

Disoccupato di lunga durata. Geometra di cantiere, amministratore di condomini, portinaio etc. Politicamente sono laico, di area liberale di sinistra ovvero radicale nel senso di Agostino Bertani ed  Ernesto Rossi, non di Marco Pannella. Ho partecipato alle elezioni amministrative a Genova nel 2007 con la lista del Movimento di Partecipazione di cui sono stato il presentatore insieme a Paolo Bertolotti, abbiamo preso lo 0,5, troppo poco e quindi il movimento si è un pò disgregato. Ho partecipato come militante al Comitato per la tutela del Parco dell'Acquasola a Genova,e  a diverse raccolte di firme per i referendum popolari.  Sono un sostenitore della democrazia diretta e partecipata. I miei interessi sono essenzialmente filosofici, Filosofia politica e sociale.

Saverio Castoro

Operaio terziario.

Federico Cavalli

Architetto, conduco una battaglia contro la cattiva architettura, affinché le città siano composte da luoghi ben progettati, per otenere la vivibilità urbana massima per tutti.

Anna Maria Cecchini

Laureata in Scienze Politiche, lavora da anni nella formazione in qualità di tutor a progetto.

Laura Cecchini

Socia di cooperativa socio assistenziale, con qualifica O.S.S. Laurea in scienze sociali della Conoscenza e Formazione, conseguita presso l'Università Roma Tre, con tesi: "Il reddito di cittadinanza tra crisi del lavoro e del welfare".

Laura Celia

Laureanda in Servizio Sociale.

David Cerri

Avvocato civilista in Pisa, già membro della Scuola Superiore dell'Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense. Coordinatore dell'area di ricerca Etiche delle professioni presso il Laboratorio LiderLab della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Nicola Cesa

Segretario nazionale del movimento RadicalSocialista, ex consigliere delegato all'inclusione, immigrazione e politiche per la pace, del Comune di Carugate, studente magistrale di scienze sociali alla Statale di Milano, attualmente svolgo il servizio civile presso Emergency.

Emiliano Cevenini

Ingegnere di formazione, con un profilo tecnico/scientifico, ha seguito un percorso professionale manageriale, ricoprendo ruoli a responsabilità sempre crescente nelle aree marketing e commerciale, in aziende multinazionali inglesi e statunitensi. Attualmente dirige il settore commerciale e di business development per l'area Europa, Medio Oriente e Africa per un azienda manifatturiera globale, leader nel settore in cui opera

William Chiaromonte

Laureato in giurisprudenza nell'Università di Firenze nel luglio 2003, ha conseguito nel novembre 2004 il Master europeo in Scienze del lavoro presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze e la Faculté des Sciences économiques, sociales et politiques dell'Université Catholique de Louvain (Belgio). Dottore di ricerca in Legislazione sociale europea nell'Università di Macerata, assegnista di ricerca in Diritto del lavoro nell'Università di Firenze.

Giulia Ciancimino

Laureata in Development and International Cooperation Sciences all'Università di Roma La Sapienza con una tesi in Growth Economics circa l'Universal Basic Income come strumento d'inclusione sociale. Collaboratrice presso il CNR-Irpps, attività di ricerca Mutamenti sociali, Valutazione e Metodi (MUSA).

Amedeo Cimino

Autore di "Italia Anno Zero. Proposta per una riforma integrale della società".

Alessandra Cocaina

Laureanda in scienze politiche.

Lorenzo Coccoli

Studente di filosofia dell'Università Roma Tre .

Mario Coiro

Studente in biotecnologie agroalimentari presso l'università di Napoli Federico II.

Francesca Colaiori

Ricercatrice in Fisica (CNR -Università "La Sapienza" di Roma).

Adelaide Coletti

Femminista. Laureata in scienze della comunicazione con tesi sui mutamenti dei paradigmi disciplinari e del linguaggio politico. Giornalista e consulente precaria. E' responsabile  nuovi diritti per la federazione provinciale del Prc/Se di Perugia e componente del coordinamento nazionale del Forum donne del Prc/Se dove si occupa di biopolitica e precarietà.

Serena Coppola

Dottoranda in diritto dell'UE. Bologna.

Aldo Salvatore Coraggio

Ingegnere elettronico esperto di automazioni industriali. Ho riflettuto a lungo ...  ed ho raccolto le mie conclusioni sul sito  http://digilander.libero.it/salvatore.coraggio/. Insieme ai posteri sarò grato a quanti leggeranno con attenzione quello che ho scritto.

Anna Paola Corimbi

Figura del precario medievale contemporaneo, nel mezzo del cammin della sua vita, che la diritta via è smarrita. nell'infinito peregrinare incompiuto tra un ruolo e l'altro, senza sintesi alcuna ... come "le canne al vento".

Luigi Corvo

Ricercatore in Innovazione Sociale e Imprenditorialità Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Manuela Costa

Architetto. Svolge attività professionale, didattica e accademica. Cura ed implementa archivi di risorse audiovisive e cartacee su patrimoni filmici di istituzioni, tra cui la Cineteca Nazionale - Scuola Nazionale di Cinema di Roma e l'Istituto LUCE. Cura l'archivio del Maestro Franco Zeffirelli. Consulente editoriale multimediale al Gruppo Editoriale De Agostini ed alla Gangemi Editore. Assistente alla didattica presso la Mediateca della II Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Firma in forma autonoma documentari d'arte per enti museali e privati, tra cui la galleria d'arte Interno Ventidue Arte Contemporanea di Roma, di cui è socio fondatore. Realizza con Maurizio Gibertini - sotto l'etichetta M'Arte prima ed Officina Multimediale poi - documentari e reportage per committenze istituzionali, nonché lavori auto-prodotti su temi sociali ed antropologici.

Adriano Cozzolino

Dottore in giurisprudenza, specializzato in storia del diritto penale. Attivista, ha concorso a fondare e militato nel Movimento di giurisprudenza, università Federico II di Napoli. Attualmente milita nel Laboratorio Palayana, formazione politica rivolta all'autoformazione sui temi del basic income e dei beni comuni e all'attivismo politico.

Valeria Crescenzi

Dirigente d'azienda

Paolo Cucchiara

41 anni e sono disoccupato dal 2012.

Corrado Cutrufo

Lavora nel Management di un industria farmaceutica, sindacalista RSU Rappresentante sicurezza RLS si occupa di problemi del mondo del lavoro anche in ATDAL Over40 associazione che ha contribuito a fondare assieme ad altri nel 2002.

Diletta D’alberto

Insegnante di danza.

Emanuele D’angelo

Web developer a tempo pieno ma precario, amministratore e non-moderatore della mailing list neurogreen (http://liste.comodino.org/wws/arc/neurogreen)

Marta D’oronzo

Laureata in Scienze Politiche con tesi in Politica Economica dal titolo "Il reddito minimo: la posizione dell'Italia nel contesto internazionale".

Andrea Dall’Asen

Ex Programme Manager Deloitte Business Consulting (già Arthur Andersen) e Senior Manager Ernst&Young Consulting.

Virgilio Dastoli

Consigliere della Direzione Generale della Comunicazione della Commissione europea, direttore della rappresentanza della Commissione europea in Italia dal 2003 al 2009; ricercatore all'Istituto Affari Internazionali (1973-1976) fondato da Altiero Spinelli, suo assistente alla Camera dei Deputati (1977-1979) ed al Parlamento europeo (1977-1986). Alla morte di Altiero Spinelli, ha creato e animato  come segretario generale l'Intergruppo parlamentare federalista per la costituzione europea (1986-1994); nel 1995 è stato eletto segretario generale del Movimento Europeo Internazionale, incarico che ha mantenuto sino al 2002; ha creato il Forum permanente della società civile europea, determinante per l'idea della stesura di una Carta europea dei diritti fondamentali; e che oggi chiede la formulazione di una Carta sui beni ed i diritti collettivi in UE. Ha insegnato storia dell'integrazione europea nelle Università di Macerata, Perugia, Roma 3, nella Libera Università Mediterranea di Casamassima (Bari) e nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed è attualmente responsabile di un Master in Politiche Europee presso il Consorzio dell'Università Telematica Internazionale Nettuno. E' autore di numerosi volumi (per il Mulino ed altre case editrici), di " voci" e di articoli e saggi sui Trattati e sulle Istituzioni e politiche europee.

Walter Deitinger

Presidente di ATDAL OVER 40 - Associazione nazionale di promozione sociale per la tutela dei diritti dei lavoratori over40 -  WWW.ATDAL.EU

Giampaolo De Amicis

Operatore tecnico ANPAL, (Roma)

Antonio Del Rosso

Dirigente sindacale Cgil Bancari, esperto in processi formativi. Sociologo della comunicazione e delle organizzazioni.

Livia De Stefano

Professionista del marketing e delle relazione esterne con una particolare esperienza nei settori: turismo, import-export, new media, scambi culturali e progetti internazionali. Bilingue (italiano- tedesco), con buona conoscenza dell'inglese Attualmente Vice Presidente dell'Associazione Culturale "Passeggiate per Roma".

Livia De Tommasi

Sociologa, professoressa associata del Corso di Laurea in Politiche Pubbliche e del Programma di Master e Dottorato in Scienze Sociali dell'Università Federal do ABC (São Paulo, Brasile). Svolge ricerche nell'ambito della sociologia urbana, in particolare giovani, periferie e nuove forme di lavoro autonomo nel campo della cultura.

Giovanni De Vivo

Studente presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli. Difensore della giustizia sociale, dello Stato sociale di diritto e dell'economia sociale di mercato.

Davide Dibitonto

Doppia laurea in economia e scienze politiche, sono esperto in disuguaglianza, accelerazionismo e Scuola di Francoforte. Mi occupo di consulenza per l'automazione dei processi produttivi in azienda.

Donato Di Blasi

Formazione presso l'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e presso la Facoltà di Arti Plastiche di Paris 8 Saint-Denis. Responsabile del centro di prima accoglienza Casa Astra, primo centro di accoglienza creato  in Ticino (Svizzera) dall'associazione Movimento dei Senza Voce. www.casa-astra.ch

Arturo Di Corinto

Giornalista del Sole 24 ore. Commissario regionale della cultura del Lazio. Docente università La Sapienza.

Salvatore Di Giacomo

Traduttore letterario

Jonas Di Gregorio

Laureato in Filosofia presso l'Università la Sapienza di Roma. Profondamente convinto dell'utilità del reddito di cittadinanza.

Maurizio Di Masi

Avvocato del Foro di Perugia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto privato e Nuove tecnologie presso l'Università di Bari «Aldo Moro». Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia, ove collabora con la Law Clinic «Salute, Ambiente e Territorio». È autore di diversi saggi in tema di diritto delle persone e di famiglia, biodiritto e beni comuni.

Gerardo Di Muri

Laureato in Scienze Politiche ha svolto vari lavori, cominciando come dipendente in diverse aziende come lavoratore autonomo e finendo, da consulente del lavoro prima e da ragioniere commercialista poi, nonchè come revisore dei conti, come titolare di proprio studio professionale nel mio paese d'origine.

Titti Di Salvo

Presidenza SEL e presidente CIV Enpals.

Federico Di Traglia

Dottorando presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

Mariano Di Triolo

Laureato in Scienze Politiche. Iscritto al II anno di un Dottorato di ricerca in Scienza Politica, si occupa di welfare state e delle sue ipotesi di riforma. E' curatore del blog www.riflessionisinistre.splinder.com e collaboratore del giornale online Notiziesindacali.com

Andrea Deplano

Nato e cresciuto a Cagliari, emigrato e residente a Sofia. Libero professionista, musicista elettronico e tecnico del suono.

Giuseppe Dimunno

Ho studiato filosofia in Italia ed economia sociale, scienze politiche in Germania, attualmente disoccupato. Sono interessato alle tematiche del reddito di base incondizionato e vorrei impegnarmi per la loro diffusione all'interno di una rete.

Graziella Durante

Laureata in filosofia, ora ricercatrice precarie presso l'Università di Salerno.

Giovanni Dursi

Insegna Filosofia e Scienze sociali. Ha collaborato alla Cattedra di Pedagogia dell'Università degli Studi di Urbino, con Regione Emilia Romagna ed Enti di formazione professionale, svolge project work in "comunicazione pubblica" e "formazione". Già Consigliere di Quartiere, è candidato al Consigio comunale di Bologna per la Lista civica di sinistra "BOLOGNA CITTA' LIBERA". Cofondatore del periodico "Z.i.C. Zero in condotta", ha scritto per "Liberazione" e "Questioni del Socialismo" e pubblicato alcuni saggi filosofico-psico-pedagogici.

Simone Ercolani

Consulente e imprenditore con la grande passione di aiutare le persone a raggiungere una qualità di vita migliore. S immerge nel mondo del lavoro come consulente informatico. A poco più di 20 anni decide di seguire la strada che lo porterà a diventare un imprenditore sia offline che online.

Pedro Ficalho Maciel

Attivista per il reddito di base. Artigiano.


Jurgen De Wispelaere

Ex ergoterapista diventato filosofo. Attualmente insegna al Dipartimento di Filosofia del Trinity College di Dublino. I suoi prinicipali interessi di ricerca sono nell'interazione tra l'analisi filosofica e lo sviluppo della politica, in particolare in relazione all'etica e alla politica di un basic income incondizionato. Ha pubblicato diversi articoli e curato volumi su questo argomento. E' uno dei redattori fondatori del Basic Income Studies (www.bepress.com/bis). E' inoltre membro del consiglio d'amministrazione del Citizens' Income Trust (CIT) del Regno Unito. Dal 2002 al 2006 ha fatto parte del Comitato Esecutivo del Basic Income Earth Network (BIEN).

Daniel Raventós

Docente di Sociologia ed Economia all'Università di Barcellona. Presidente fondatore della Red Renta Basica spagnola (Sezione ufficiale del Bien dal 2002). Fondatore e membro della rivista internazionale Sin Permiso(www.sinpermiso.info) . Autore del libro Basic Income: the material conditions of freedom (Pluto Press 2007), inter alia.

Guy Standing

Professore di Sicurezza Economica all'University of Bath, Regno Unito, e di Economia del Lavoro alla Monash University, Melbourne, Australia. E' un membro fondatore del BIEN (1986), di cui attualmente è co-presidente. Tra le sue pubblicazioni: "Beyond the New Paternalism: Basic Security as Equality", edita da Verso nel 2002; "How cash transfers promote the case for basic income", Basic Income Studies, Vol. 3, No. 1, Aprile 2008; e "Perché il basic income in Italia", Infoxoa 020 - rivista di quotidiano movimento, Ottobre 2006, pp. 71-79.  "Perché i progressisti dovrebbero fare una campagna per il reddito garantito", un paper scritto appositamente per il Convegno "Reddito Garantito: La centralità del diritto al reddito nelle nuove garanzie sociali", organizzato dall' Assessorato al Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Rome, 2 December 2005. Attualmente è impegnato alla stesura di un libro sul basic income dal titolo "Work after Globalisation: Building Occupational Citizenship".

Philippe Van Parijs

Insegna all'Università cattolica di Leuven (Cattedra di Economia ed Etica Sociale) e alla Harvard University (Dipartimento di Filosofia). E' uno dei fondatori del Basic Income Earth Network (BIEN) del quale presiede il Consiglio Internazionale.

Yannick Vanderborght

E' docente universitario di Scienze Politiche alla Facultes Universitaires Saint-Louis di Bruxelles e all'Università cattolica di Leuven (Belgio). E' membro del Comitato Esecutivo del Basic Income Earth Network (BIEN) e curatore della sua Newsletter. E' anche curatore associato del Basic Income Studies. Nel 2005 è stato coautore, insieme a Philippe Van Parijs, di un libro introduttivo sul basic income (traduzione in italiano: Il reddito minimo universale, Milano, Università Bocconi Editore EGEA)

SEGUICI