L’ università dei Paesi Baschi UPV-EHU ha firmato un accordo di collaborazione con la rete per il reddito di base spagnola (Red Renta Basica) per realizzare delle iniziative congiunte nel campo della ricerca, formazione e sensibilizzazione sulla proposta del reddito di base incondizionato ed universale. L’accordo prevede tesi di laurea e tesine di approfondimento.
Sono infatti sempre più i sostenitori di uno studio di fattibilità sulla realizzazione di questa proposta per garantire una vita dignitosa a tutte le persone. L’UPV-EHU, come “istituzione di diritto pubblico, al servizio della società, hanno firmato un accordo di collaborazione con la rete per il reddito di base, proprio per la promozione e la diffusione di studi e ricerche scientifiche per una migliore comprensione della proposta.
L’accordo si svolgerà inizialmente per l’anno 2016 e mira a sviluppare iniziative congiunte nel campo della ricerca e le possibili strategie di attuazione di questa misura. L’accordo stipulato è destinato anche a contribuire alla formazione di esperti del settore ma anche alla realizzazione di conferenze, incontri e altre attività, nonché la produzione di pubblicazioni relative alla materia. L’introduzione di un reddito di base ha cominciato ad essere analizzato nei circoli accademici già dalla metà degli anni ottanta.