Dall’autunno 2022 la città di Alexandria, in Virginia, ha avviato i procedimenti per introdurre un reddito garantito nella città. A febbraio 2023 sono arrivati i primi 500 dollari ai 170 beneficiari di questo progetto pilota. Scopriamo meglio di cosa si tratta.
Alexandria Recurring Income for Success and Equity (ARISE), è lo il progetto pilota di un reddito minimo garantito della città di Alessandria. ARISE offrirà un pagamento mensile di $ 500,00 a 170 partecipanti per 24 mesi. Il finanziamento per ARISE proviene dall’American Rescue Plan Act (ARPA) approvato dal Congresso degli Stati Uniti nel marzo 2021.
l reddito garantito è un pagamento in contanti, fornito mensilmente senza vincoli, il che significa che i partecipanti hanno la libertà di scegliere come spendere i soldi come meglio credono.
I criteri di ammissibilità includono di essere residente nella città di Alessandria; avere 18 anni e oltre; avere un reddito familiare pari o inferiore al 50% del reddito mediano dell’area.
La città di Alexandria condurrà uno studio di ricerca di ARISE per comprendere l’impatto che il reddito garantito incondizionato avrà sul benessere delle persone. In particolare, il Comune vuole capire quale impatto ha questo denaro mensile sulla salute mentale e fisica, sull’occupazione, sulla stabilità finanziaria, sulla sicurezza alimentare e abitativa, e se ci sono bambini in famiglia, l’eventuale impatto su di loro. Per sapere quale impatto ha il denaro, Abt Associates, il partner di ricerca della città, deve capire come si sentono i partecipanti riguardo al proprio benessere prima di ricevere il denaro.
Il reddito garantito sarà considerato, ai fini fiscali, come una donazione, di conseguenza, i partecipanti non saranno tenuti a pagare le tasse su questo denaro e non ci saranno moduli fiscali aggiuntivi da compilare a seguito dell’ottenimento di questo denaro.
I 170 partecipanti saranno selezionati casualmente da Abt Associati, partner di ricerca del Comune, tramite un’applicazione informatica. È come un’estrazione della lotteria, tutti coloro che si qualificano e hanno presentato una domanda hanno le stesse possibilità di essere selezionati a caso.
Non c’è nessun requisito di lavoro.
Se nel corso del programma, un individuo o una famiglia che partecipa al progetto pilota, aumenta le proprie entrate attraverso un lavoro o altro, non decadrà dal programma di reddito garantit. Una volta che una persona soddisfa l’idoneità iniziale, il reddito garantito è incondizionato.
Il comune della città di Alexandria collaborerà con una società di ricerca e valutazione, Abt Associates, che condurrà una valutazione dell’impatto della ricezione di 500 dollari al mese sulla stabilità finanziaria e sul benessere nella vita dei partecipanti. Poiché si tratta di uno studio, ai candidati verranno poste una serie di domande personali nella domanda sulle loro finanze attuali, sulla salute fisica e mentale, sull’occupazione e sulla vita familiare. Questo sondaggio può richiedere ai candidati tra 45 minuti e 1 ora per essere completato. Poiché si tratta di una valutazione RCT (Randomized Controlled Trial), oltre a selezionare casualmente 170 partecipanti per ricevere il pagamento in contanti di $ 500, i ricercatori selezioneranno casualmente anche 210 persone per far parte del gruppo di controllo. Al gruppo di controllo verrà chiesto, e dato un piccolo incentivo in denaro, di compilare sondaggi durante il pilota in modo che i ricercatori possano valutare in che modo le vite dei partecipanti che ricevono i pagamenti in contanti sono diverse rispetto alle vite del gruppo di controllo che non lo sono ricevere i pagamenti in contanti. Tali differenze possono essere attribuite al pagamento in contanti mensile di $ 500. È così che verrà misurato l’impatto del reddito garantito.
Il Comune spera di apprendere in che modo un regolare reddito garantito può influire sulla stabilità economica e sul benessere dei residenti, quando saranno in grado di prendere le proprie decisioni su come spendere i soldi. Qualsiasi cambiamento nella salute fisica o mentale, così come nella stabilità economica, dei partecipanti e altri indicatori della qualità della vita ci permetterà di capire come il reddito garantito avrà un impatto sulla vita delle persone.
Per maggiori informazioni sul progetto ARISE vai al sito ufficiale del progetto pilota. Clicca qui