onsiglio comunale di Chicago è pronto a votare quello che sarebbe uno dei più grandi programmi di reddito di base della nazione, dando a 5.000 famiglie a basso reddito 500 dollari al mese, utilizzando i finanziamenti federali del pacchetto di stimolo alla pandemia.

Il sindaco Lori Lightfoot ha proposto il programma da oltre 31 milioni di dollari come parte del suo budget 2022. Il programma pilota durerà un anno, ed è sostenuto dalla maggior parte dei consiglieri della città.

Lightfoot ha affermato che il programma pilota è motivato dai suoi ricordi d’infanzia e delle difficoltà economiche mentre cresceva in Ohio. “Sò come ci si sente. Quando hai bisogno, ogni piccolo guadagno aiuta”.

I programmi di reddito di base si sono diffusi in tutto il paese da quando Stockton, in California, ha introdotto il progetto pilota di un reddito di base  incondizionato ad alcuni residenti nel 2019. Questo ha portato a un maggiore impiego a tempo pieno e a un miglioramento del benessere mentale ed emotivo tra i destinatari, come evidenziato dai risultati preliminari riportati all’inizio del 2021 dai ricercatori che hanno contribuito alla progettazione del programma.

Michael Tubbs, che ha implementato il programma come sindaco di Stockton, ha osservato che la spesa maggiore dei destinatari era il cibo, che rappresenta almeno un terzo della spesa ogni mese. “Non avevo idea che così tante persone nella mia zona fossero affamate”, ha detto Tubbs. Lo studio rileva che dare alle persone un reddito di base in questa città ha dato i suoi frutti

Da quando è stato lanciato il programma di Stockton, secondo i sindaci per un reddito garantito , circa 40 altre città hanno preso in considerazione o avviato progetti simili per affrontare l’insicurezza economica all’interno delle loro città, tra cui Denver, Newark, Pittsburgh, San Francisco, New Orleans etc.

Le disuguaglianze a Chicago sono particolarmente nette. Un rapporto del 2019 di una task force sulla disuguaglianza economica creata dall’ufficio del sindaco ha rilevato che 500.000 abitanti di Chicago – circa il 18% della popolazione – vivono al di sotto o al livello di povertà. Quasi la metà delle famiglie della città non dispone di una rete di sicurezza di base. Un quarto delle famiglie ha più debiti che reddito. Lightfoot afferma che gli effetti della disperazione possono essere visti nei recenti cali dell’aspettativa di vita tra i più poveri e nell’attuale picco di violenza di strada in tutta la città. Harish Patel, direttore esecutivo di Economic Security For Illinois, un gruppo di sostenitori del reddito di base, che ha contribuito a coordinare il rapporto, afferma che la pandemia ha peggiorato le disparità economiche.

I 5.000 destinatari che devono essere adulti e guadagnare meno di $ 35.000 all’anno, saranno scelti a caso per partecipare  al progetto pilota. L’assessore di Chicago Gilbert Villegas ha affermato che la città prevede di monitorare le spese dei beneficiari durante i primi sei mesi e quindi fornire un’assistenza più mirata, come l’aiuto per pagare le bollette del riscaldamento o per il cibo. In merito ai costi per sostenere il programma, ha affermato: “vale la pena investire in questo modo” se confrontati con i costi giornalieri della povertà a Chicago, come la violenza armata e l’incarcerazione.

La proposta di reddito di base di Chicago risale al 2019, quando un piccolo gruppo di consiglieri guidati da Villegas propose una risoluzione che avrebbe stabilito un programma di reddito di base da 50 milioni di dollari. Ad aprile 2021, il sondaggio realizzato dal Pew Research Center ha rilevato che un terzo degli americani afferma che è ” molto importante ” per gli Stati Uniti fornire un reddito di base universale, mentre un quinto ha affermato che è “abbastanza importante”. 

Fonte Whashington Post