Settimane dopo che un’amica le aveva suggerito di fare domanda per un nuovo programma di un reddito garantito promosso dalla città di Louisville , Tashonna ha appreso di essere stata scelta per ricevere 500 dollari al mese per un anno, un sostegno che non sarebbe potuto arrivare in un momento migliore per aiutare la sua famiglia mentre conseguiva una laurea in psicologia. Il programma è un progetto pilota di reddito garantito guidato dalla Metro United Way , che distribuirà un totale di 900.000 dollari a 150 giovani in tre quartieri di Louisville fino a marzo 2023, senza requisiti su come vengono spesi i soldi. E quando ha saputo di essere stata selezionata per partecipare, “la prima cosa che mi è venuta in mente è stata solo pura gioia”, ha detto Tashonna, 24 anni.
Sei mesi dopo l’avvio di questo progetto pilota, le persone coinvolte nel programma affermano che sta già avendo effetti positivi per le persone prevalentemente afro-americane e a basso reddito. Un partecipante è stato in grado di spostare la sua attività di taglio di capelli fuori casa e in uno spazio professionale, ha affermato Colleen Reilly, project manager per la mobilità economica con Metro United Way. Un altro è stato in grado di avviare un corso di certificazione edile mentre espandeva la sua attività di manutenzione del cantiere. E Tashonna è stata in grado di assumersi ulteriori responsabilità familiari senza abbandonare le lezioni all’Università di Louisville. “I 500 dollari in più ti tolgono molto stress”, ha detto Tashonna. “Ti aiutano a prendere le decisioni”.
Il progetto pilota di Louisville è uno dei 30 selezionati per il finanziamento da Mayors For A Guaranteed Income , un gruppo di sindaci che sostengono un programma nazionale che potrebbe aiutare le persone a perseguire l’istruzione o le opportunità di lavoro alleviando le loro difficoltà economiche. Tali programmi, affermano i sostenitori, possono aiutare a contrastare il rischio di cadere in povertà che ha un impatto sproporzionato sui residenti afroamericani in particolare e consente alle persone di raggiungere il loro pieno potenziale.
“Questo fa parte del nostro modello di filantropia basato sulla fiducia a cui ci stiamo appoggiando”, ha detto Reilly. “Confidiamo che le persone sappiano di cosa hanno più bisogno loro e le loro famiglie e che spenderanno i soldi in base a ciò di cui hanno bisogno”. Metro United Way e Mayors For A Guaranteed Income hanno diviso i 900.000 dollari necessari per il programma di Louisville, mentre il governo della città metropolitana di Louisville ha contribuito con 100.000 dollari alle spese amministrative. Metro United Way tiene traccia delle spese e dei risultati dei partecipanti, in coordinamento con altri programmi pilota. E Reilly ha affermato che l’organizzazione no profit prevede di rilasciare una prima valutazione del progetto pilota all’inizio del 2024.
Il programma di Louisville, noto come YA Lift! – era aperto a giovani dai 18 ai 24 anni in tre quartieri a maggioranza afro-americana e ad alto rischio di povertà: Russell, Smoketown e California.
Più di 1.000 persone hanno presentato domanda per il programma e 150 sono state selezionate a caso per ricevere il reddito garantito. Secondo i dati del programma , il 91% dei destinatari è afro-americano. L’età media è di 21 anni e la dimensione media della famiglia è di tre persone.
Maya White, senior associate di Cities United , che ha collaborato con Metro United Way al progetto pilota attraverso Russell: A Place of Promise , ha contribuito a sviluppare il programma di Louisville e ha affermato “che è un passo importante per il futuro. I giovani adulti nelle comunità soffocate dal razzismo sistemico e dagli alti tassi di povertà spesso non hanno il sostegno finanziario di cui hanno bisogno per andare incontro ai rischi economici o intraprendere carriere che possono cambiare la loro vita”, ha detto White. “Quindi quando diamo un reddito garantito forniamo un aumento del reddito per dire prenditi cura dei tuoi bisogni di base, e se c’è un’opportunità per te di raggiungere il tuo potenziale, allora fallo”, ha detto.
Kal Carey, chief operating officer di YouthBuild , un altro partner del progetto pilota, ha incontrato Tashonna durante il programma e ha detto di aver già notato una differenza nel “suo animo”. “È già una brava persona giovane”, ha detto. “Ma penso che il reddito garantito sia servito a rafforzare le sue motivazioni. Sta aumentando l’autostima, riducendo anche l’ansia. Le persone potrebbero non capire il livello di ansia che i giovani devono affrontare per iniziare la loro vita.”
Tashonna ora lavora con l’Urban Conservation Corps di YouthBuild, insieme a un secondo lavoro presso l’Università di Louisville e consegna cibo nel tempo libero. Ha detto che spera che entro la fine del programma possa trovare un lavoro che paghi abbastanza per coprire tutte le sue esigenze. E spera che il programma continui per altri che ne hanno bisogno. “Quando pensi se dovremmo avere i 500 dollari o meno, pensa alla tua comunità e a come vorresti che fosse”, ha detto. “Vorresti che fosse pieno di persone infelici con conflitti e lotte per sopravvivere? O vorresti che le persone possano vivere in pace?”