Il progetto pilota di reddito garantito della città di Durham, noto anche come Excel, è un programma che coinvolge 109 individui precedentemente incarcerati e selezionati con il metodo Randomized Control Trial (RCT). Il reddito di base è incondizionato ed ai beneficiari del progetto sono corrisposti $ 600 al mese per un anno. In coalizione con la città di Durham e StepUp Durham, il Center for Guaranteed Income Research (CGIR) assume il ruolo di ente di ricerca per sutdiare i risultati chiave dei progetti pilota, colmare le lacune di conoscenza nella ricerca sul reddito garantito e aggregare dati con racconti narrativi dei partecipanti. Il programma Excel, come parte di un insieme più ampio di politiche necessarie per affrontare la crescente disuguaglianza di reddito, mira a valutare gli effetti del reddito garantito su una platea specifica come gli ex carcerati. Lo studio del progetto si dedicherà all’effetto del reddito garantito sull’occupazione, sulla sicurezza economica nonché sul benessere fisico e mentale. Inoltre sugli effetti di genitorialità, compresi l’alloggio e le interazioni con altri sistemi di welfare istutuzionale.
“Sosteniamo tale politica perché crediamo che un reddito garantito possa avere il duplice effetto di stabilizzare le famiglie e stimolare l’economia locale; i programmi di trasferimento di denaro senza vincoli forniscono alle famiglie il modo per affrontare ciò di cui hanno bisogno e per affrontare la crescente disuguaglianza di reddito. La nostra visione nell’intraprendere questo progetto pilota, in coalizione con altre città del paese, è quella di rafforzare la ricerca e che si dichiari che esiste un livello economico al di sotto del quale non permetteremo a nessuna persona di cadere semplicemente. Le città sono laboratori di democrazia e spetta a loro contribuire al progresso e creare prove a sostegno di nuovi approcci trasformativi per le generazioni future” dicono i promotori del progetto pilota.
“Sono così entusiasta che la pianificazione di questo progetto pilota stia progredendo mentre continua a basarsi sul lavoro che la Città ha già intrapreso per sostenere le persone che stanno tornando dal carcere. StepUp Durham sarà un partner eccezionale e i pagamenti di reddito garantito contribuiranno notevolmente a garantire che le persone possano tornare con successo alle loro famiglie e alla nostra comunità. Sono estremamente orgoglioso delle molte cose che Durham sta facendo per sollevare le popolazioni vulnerabili dei residenti, incluso questo programma pilota” dice il sindaco Steve Schewel.
Per maggiori informazioni visita il sito del Programma pilota Excel