Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Schermata 2020-06-23 alle 13.19.09

Stati Uniti: Il budget della California ha 35 milioni di dollari per introdurre programmi di reddito di base

Il governatore della California Gavin Newsom vuole utilizzare una parte del bilancio dello stato per dare soldi ai poveri ogni mese ed in maniera incondizionata. La proposta di budget di Newsom  prevede un finanziamento di 35 milioni di dollari in cinque anni per introdurre “programmi pilota di reddito di base incondizionato”. Questo potrebbe essere il primo finanziamento statale per un programma di reddito di base dopo che questa proposta sta prendendo piede in numerose città di tutto il paese.

Newsom ha affermato che il suo obiettivo è sostenere i programmi di reddito di base locali in modo che possano produrre dati per aiutare i responsabili politici a decidere se l’idea funzionerà su scala più ampia.

I sindaci di tutto il paese hanno avviato propri programmi, incluso uno ad Oakland all’inizio di quest’anno che si impegna a erogare a 600 famiglie $ 500 ogni mese. Il mese scorso, il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti ha annunciato che la città avrebbe speso 24 milioni di dollari per fornire 1.000 dollari al mese a 2.000 famiglie all’anno in maniera incondizionata.

La proposta di Newsom non creerebbe un programma di reddito garantito in tutto lo stato ma l’intento è sostenere i governi locali ad avviare i propri programmi. I governi locali dovrebbero contribuire a pagarlo, utilizzando i bilanci comunali o trovando donatori privati. Ottenere finanziamenti statali per sostenere programmi pilota di un reddito di base è un grande passo verso questo obiettivo, poiché fino ad ora la maggior parte di questi programmi locali sono stati finanziati da privati.

Altri articoli

SEGUICI