L‘Ithaca Guaranteed Income (IGI) è un progetto pilota locale di un reddito garantito, in collaborazione con i Mayors For Guaranteed Income (la coalizione dei sindaci per un reddito garantito) per esaminare gli effetti del reddito garantito sulla stabilità abitativa e sul benessere generale dei beneficiari. In questo progetto pilota, il CGIR (Center for Guaranteed Income Research dell’a University of Pennsylvania) adotta l’approccio Randomized Control Trial (RCT) per selezionare casualmente 110 caregivers idonei, non retribuiti, come gruppo di trattamento e per fornire loro un pagamento in contanti incondizionato di $ 450 al mese per un anno. Il programma intende assistere i care givers con denaro aggiuntivo per le loro responsabilità come volontari, come la cura dei bambini o degli anziani, e contribuisce ulteriormente come parte di uno sforzo nazionale più ampio per affrontare la povertà e la disuguaglianza economica.
In questo caso, dunque, il progetto pilota sarà indirizzato a uno specifico target: 110 ocare givers volontari selezionati casualmente. Il fine è quello di rafforzare questi volontari della città di Itaca e integrare la rete di sicurezza sociale esistente. Coloro che non saranno selezionati possono rimanere nel gruppo di controllo della ricerca pilota, venendo pagati con un piccolo contributo per il loro tempo.
“Con la definizione di caregiver in senso lato intendiamo gli adulti che trascorrono molto tempo non retribuito prendendosi cura di un adulto o di un bambino anziano o disabile. Questo potrebbe avvenire dentro o fuori casa. Potrebbe includere persone che si prendono cura dei propri genitori o anche genitori che si prendono cura dei propri figli. Può includere partner e andare oltre le famiglie ed includere tutori, vicini di casa, amici e molto, molto altro ancora. Pensiamo che se contribuisci e offri gratuitamente molto tempo come badante, probabilmente lo sai e ti incoraggiamo a fare domanda.”
Per maggiori informazioni sul progetto vai al link ufficiale dell’ Ithaca Guaranteed Income (IGI)