Gavin Newsom, il nuovo governatore della California, sta pensando ad introdurre una sorta di credito d’imposta per la prevenzione della povertà in modo da aiutare più persone in difficoltà economica. Attualmente, il credito d’imposta sul reddito (EITC) federale aumenta il rimborso delle imposte annuali alle famiglie sotto una specifica soglia economica. Il nuovo piano proposto intende intervenire su 400.000 famiglie a reddito più basso affinchè possano ricevere un sostegno economico su base mensile anziché annuale, secondo Fast Company – ma Adam Ruben, direttore del Progetto di sicurezza economica, mette in guardia dal chiamarlo reddito di base.
Il credito d’imposta serve più come riconoscimento che molti posti di lavoro, anche quando pagano un salario minimo di $ 15 , non forniscono abbastanza denaro alle famiglie. Piuttosto che aiutare tutti, l’espansione di CalEITC si concentrerebbe sull’aiutare coloro che non fanno abbastanza denaro cosi da poter cambiare le loro condizioni di vita. Ottenere un’aiuto extra di cui hanno bisogno, è la proposta in campo. Passando a un pagamento mensile, le famiglie che ricevono assistenza sarebbero in grado di gestire meglio le loro finanze rispetto al sistema attuale, in base al quale, ora, devono attendere un intero anno.
Per ora, la proposta è nelle sue fasi iniziali. I 600 milioni di dollari in più per il finanziamento derivano da maggiori imposte sulle società e tasse sul reddito per i californiani più ricchi.