Il consiglio comunale della città di Paterson, in New Jersey, è intenzionato a introdurre un programma proposto dal sindaco che fornirebbe a 110 famiglie, 400 dollari al mese per un anno senza alcune condizione. I residenti che vogliono partecipare al progetto pilota, potranno presentare domande per partecipare. Successivamente tra questi coloro che saranno estratti a sorte riceveranno un reddito di base. L’iniziativa, oltra al comune della città sarà condotta dal Center for Guaranteed Income Research della School of Social Policy and Practice dell’Università della Pennsylvania.
Le persone che saranno selezionati e che riceveranno $ 400 al mese faranno parte di uno studio per esaminare l’impatto del reddito di base. Altre 44 persone che non riceveranno alcun reddito di base, saranno scelti per far parte di “un gruppo di controllo” per il confronto. Quelli nel gruppo di controllo riceveranno buoni regalo in cambio della loro partecipazione.
I limiti di reddito per i partecipanti sono $ 30.000 per gli individui e $ 88.000 per le famiglie, hanno detto i funzionari. I candidati devono essere residenti a Paterson e avere almeno 18 anni.
Fonte North Jesresy.com