Nell’ambito del programma pilota del reddito di base, iniziato a maggio 2021, 100 beneficiari hanno ricevuto un reddito mensile di $ 500 per un anno, finanziato attraverso una sovvenzione di $ 600.000 da The Community Foundations of the Hudson Valley. L’iniziativa è una partnership tra Project Resilience della contea, Center for Guaranteed Income Research dell’Università della Pennsylvania, Community Foundations of the Hudson Valley e Ulster Savings Bank.
I 100 partecipanti sono stati scelti a caso dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania tra migliaia di candidati della contea di Ulster. I ricercatori hanno monitorato i partecipanti durante tutto il programma e continueranno a farlo per sei mesi una volta terminato il programma per valutare cosa succede alle persone che ricevono un reddito di base.
Il dirigente della contea dell’Ulster, Pat Ryan, ha affermato che l’impatto del programma sulla vita dei beneficiari, insieme alle pressioni finanziarie dell’economia odierna, ha spinto la contea a estendere il programma – originariamente previsto per la fine di aprile 2022 – fino alla fine di settembre. L’importo andrà a ridursi in questi ultimi mesi, fino alla fine del programma, con i partecipanti che riceveranno $ 400 a luglio, $ 350 ad agosto e $ 250 a settembre. La Community Foundations of the Hudson Valley sta fornendo altri $ 200.000 per estendere il programma.
“Speravamo e lavoravamo per continuare il più a lungo possibile”, ha affermato il dirigente della contea Pat Ryan. “Sappiamo che le pressioni finanziarie sono solo peggiorate e chiaramente la questione sociale e le necessità sono peggiorata. Siamo stati in grado di sostenere la causa e penso che tutti abbiano riconosciuto che se potessimo continuare così più a lungo sarebbe stato un vantaggio non solo per le famiglie partecipanti, ma anche per le finalità del progetto, per i dati da raccogliere e per sapere ancora meglio su come sta funzionando”, ha affermato.
Il vicedirettore della contea Johanna Contreras ha affermato che mentre i ricercatori universitari condurranno valutazioni formali, la contea ha raccolto informazioni aneddotiche su come i partecipanti hanno utilizzato il reddito aggiuntivo.
“Quello che stiamo sentendo è che stanno davvero usando il reddito per pagare l’essenziale”, ha detto Contreras. “Molti hanno utilizzato il finanziamento aggiuntivo per le spese mediche, altri lo hanno utilizzato per aiutare a pagare l’assistenza all’infanzia o pagare le bollette o per aiutare i loro genitori anziani. Qualcuno che ci ha detto che il reddito ha cambiato e migliorato le loro vite”.
“Questi risultati sono in linea con ogni altra ricerca e studio realizzato in giro per il mondo”, ha affermato Ryan, aggiungendo che “quegli studi hanno ripetutamente dimostrato che i beneficiari usano il reddito per cose necessarie come assistenza sanitaria e alloggio, cibo e assistenza all’infanzia .”
“Ogni giorno sentiamo persone che sono sotto pressione. … Con questo, lo sgravio della tassa sul gas, lo sgravio per le piccole imprese, lo sgravio dell’imposta sulla proprietà, stiamo provando tutto il possibile a livello locale per alleviare le difficoltà economiche che in troppi soffrono”, ha detto Ryan. “Sono davvero orgoglioso che ancora una volta la nostra comunità sia riuscita a capire come farlo funzionare”.