Dopo la Coalizione Sindaci per un reddito garantito (che ha raggiunto nel 2023 circa 100 città) è nata ora una nuova coalizione la “Counties for a Guaranteed Income” (Contee per un reddito garantito). Una coalizione di governatori, membri e funzionari eletti nelle contee di tutti gli Stati Uniti che lavora per garantire a tutti gli americani un reddito minimo incondizionato. “L’insicurezza economica non è una sfida nuova o una questione di parte. Le disuguaglianze di ricchezza e di reddito, che da tempo affliggono il nostro Paese, continuano a crescere. Anche prima della pandemia, le persone che facevano due o tre lavori non potevano permettersi i beni di prima necessità. Il COVID-19 ha messo ulteriormente a nudo la fragilità economica della maggior parte delle famiglie americane e ha colpito in modo sproporzionato le persone di colore. Questo è il momento del New Deal: tutti meritano un reddito garantito.”
Partendo dal suo primo progetto pilota di reddito garantito (SEED), l’ex sindaco di Stockton Michael D. Tubbs ha fondato Mayors for a Guaranteed Income (MGI – Sindaci per il reddito garantito) nel giugno 2020, e la coalizione è cresciuta fino a contare oltre 100 sindaci. Dato che i due più grandi progetti pilota di reddito garantito della nazione sono gestiti dalle contee (il Promise Guaranteed Income Pilot della contea di Cook e il Breathe Program della contea di Los Angeles), l’MGI considera l’organizzazione dei governatori e dei membri delle contee come un’importante evoluzione del lavoro per introdurre un reddito garantito ed è per questo che è nata la Counties for a Guaranteed Income (CGI).
La MGI sta già fornendo supporto e consulenza ad hoc alle contee; con la CGI, sarà possibile ampliare le iniziativa costruendo un movimento più ampio di sindaci e governatori per un reddito garantito.
“Rispecchiando e complimentandoci con la MGI, il nostro approccio alla CGI è triplice: (1) invitare gli eletti delle contee a unirsi a noi nei nostri sforzi e fornire assistenza tecnica per i nuovi progetti pilota guidati dalle contee; (2) investire negli sforzi di cambiamento narrativo per evidenziare l’esperienza vissuta dell’insicurezza economica; (3) attuare politiche basate sul sostegno al reddito a livello locale, statale e federale. Poiché la CGI è un’iniziativa della MGI, i funzionari di contea della CGI saranno assorbiti dall’infrastruttura esistente della MGI. I membri fondatori di questa coalizione sono: Presidente del Consiglio Toni Preckwinkle (Contea di Cook IL), Supervisore Holly Mitchell (Contea di Los Angeles CA), Supervisore Lindsey Horvath (Contea di Los Angeles CA), Consigliere Girmay Zahilay (Contea di King WA), Consigliere Will Jawando (Contea di Montgomery MD), Presidente del Consiglio Ryan Mello (Contea di Pierce WA), Commissario Ted Terry (Contea di DeKalb GA), Commissario Stormy Gage-Watts (Parrocchia di Caddo LA), Commissario Rodney Ellis (Contea di Harris TX), Commissario Hank Hughes (Contea di Santa Fe NM), Presidente del Consiglio Susan Ellenberg (Contea di Santa Clara CA), Commissario Susheela Jayapal (Contea di Multnomah OR), Commissario Rena Moran (Contea di Ramsey MN), Presidente del Consiglio Trista MatasCastillo (Contea di Ramsey MN), Commissario Nida Allam (Contea di Durham NC), Presidente del Consiglio Brenda Howerton (Durham County NC), Presidente del Consiglio Irene Fernando (Hennepin County MN), Commissario Angela Conley (Hennepin County MN), Commissario Marion Greene (Hennepin County MN), Esecutivo della Contea Joseph Parisi (Dane County WI) .”
A tal proposito, Toni Preckwinkle, Presidente del Consiglio della Contea di Cook (IL) ha dichiarato: “In generale, il reddito garantito porta a vite e comunità migliori. Con questa base stabile, le persone possono sostenere ulteriormente le loro famiglie, proseguire gli studi e trovare nuovi posti di lavoro. Con una maggiore stabilità, le persone investono in se stesse e nelle loro famiglie, corrono dei rischi e avviano persino delle imprese. E i governi delle contee dovrebbero essere all’avanguardia. Dalla giustizia alla sanità pubblica ai sistemi di sicurezza, la portata dei governi locali pone i leader delle contee in una posizione unica per le politiche innovative. Possiamo e dobbiamo costruire sistemi che rispondano alle esigenze dei residenti in un clima economico in rapida evoluzione. Non c’è modo migliore per raggiungere questo obiettivo che un reddito garantito.”
A lei fa eco Holly J. Mitchell, Supervisore del 2° distretto della Contea di Los Angeles (CA): “La povertà colpisce ogni parte del nostro Paese. È nostra responsabilità di governo dare ai nostri residenti un’equa opportunità di prosperare. Questa consapevolezza è alla base del programma di reddito garantito della Contea di Los Angeles, Breathe. Le informazioni che otterremo dal nostro progetto pilota andranno ad aggiungersi all’archivio di dati che dimostrano che le persone che si trovano ad affrontare difficoltà economiche sanno come allocare il denaro in modo da provvedere al meglio alle loro famiglie. Sono orgogliosa di far parte di questo movimento nazionale per portare un reddito garantito a tutti gli americani e non vedo l’ora di lavorare con i funzionari delle contee di tutto il Paese”.
Per seguire le attività della Coalizione delle Contee per il reddito garantito clicca qui