Il progetto pilota di reddito garantito di New Orleans è un programma destinato ai giovani che non vanno al lavoro e non sono in formazione. L’obiettivo del programma è sostenere i giovani ed offrire nuove opportunità ai partecipanti e tornare a seguire percorsi di istruzione e lavoro. Il programma, gestito dall’Ufficio del sindaco per i giovani e le famiglie (OYF), prevede un reddito garantito in contanti, in maniera incondizonata, di 350 dollari al mese per 10 mesi a 125 giovani di età compresa tra 16 e 24 anni. New Orleans è l’unica città del paese il cui sindaco finanzia direttamente un reddito garantito destinato anche ai minori di 18 anni. Il progetto mira a dare ai giovani maggiori opportunità, libertà e sicurezza finanziaria.
“Una parte importante del programma pilota di reddito garantito di New Orleans è stata la comprensione del fatto che ogni persona e le sue famiglie hanno bisogni diversi”, ha affermato il sindaco LaToya Cantrell. “Inoltre, queste priorità possono evolversi in modo diverso ogni mese, e questo programma ha dato ai nostri giovani il potere e l’autonomia per fare le scelte che più li avvantaggiano, in linea con gli obiettivi della mia amministrazione di creare una città più inclusiva ed equa. I dati che raccogliamo da questo progetto pilota sono essenziali perché man mano che si sviluppano sempre più programmi di reddito garantito, dobbiamo continuare a riconoscere i tipi di impatto che il reddito garantito ha su alcune delle questioni più urgenti che le nostre comunità devono affrontare, tra cui la salute fisica e mentale, l’occupazione e la sicurezza del lavoro, la genitorialità e altro ancora. Una volta che avremo ricevuto dati aggiuntivi e saremo in grado di acquisire una migliore comprensione di dati e informazioni per determinare il modo migliore per personalizzare i programmi di reddito garantito per le diverse città per le generazioni a venire.”
Il Programma di reddito garantito della città, gestito dall’Ufficio per i giovani e le famiglie, fornisce 350 dollari al mese per 10 mesi a 125 giovani di età compresa tra i 16 ei 24 anni che non sono collegati al lavoro e alla scuola. New Orleans è l’unica città del paese finanziata dalla MGI a sostenere i minori di 18 anni.
I risultati raccolti sino ad ora mostrano che:
La maggior parte dei soldi è stata spesa per beni di prima necessità come cibo, beni per la casa e trasporti.
- Il 48,8% è stato speso per cibo e generi alimentari
- Il 32,1% è stato speso presso rivenditori al dettaglio e ipermercati discount per articoli come cibo, vestiti, articoli per la casa e prodotti per l’igiene
- L’8,2% è stato speso per costi di trasporto come carburante e riparazioni dell’auto
- Il 4,5% è stato speso per riparazioni delle abitazioni e per i servizi pubblici
- Altre spese includono il rimborso dei debiti, le spese mediche e le tasse scolastiche
- Il 58% dei partecipanti erano donne, il 39% uomini e il 2% non binari
- Il 75% dei partecipanti erano afroamericani
- Il 9% si identificano come latini
- Il 12% era di discendenza mista
- Il 10% si è identificato come bianco
- Il 64% ha un figlio in famiglia