Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
history

Stati Uniti: San Francisco, verso un reddito di base di 1000 dollari agli artisti della città

Nel tentativo di aiutare la comunità artistica della città a riprendersi dalla grave crisi economica prodotta dalla pandemia, il sindaco della città di San Francisco, London Breed, ha annunciato che avvierà un programma di reddito di base destinato agli artisti ed ai lavoratori della cultura della città. Secondo il piano del sindaco, il programma inizierà con il coinvolgimenti di 130 artisti della città che saranno i primi a ricevere un reddito di base mensile di 1.000 dollari per un periodo di sei mesi a partire dall’inizio di gennaio 2021. È una delle numerose iniziative individuate dal rapporto finale della Task Force per la ripresa economica della città che include anche i finanziamenti per “artisti che dipingono murales con un tema di salute pubblica.”

Secondo il sindaco Breed, “nei mesi e negli anni a venire, ci vorrà lo stesso sforzo collettivo per affrontare la devastazione economica causata da questo virus”, ha detto in un comunicato stampa . “Dobbiamo continuare a tradurre queste idee in azioni”. La proposta sta suscitando sia interesse che critiche da parte dei sostenitori del reddito di base. “Abbiamo preso l’abitudine di nascondere tutto ciò che dà soldi alle persone come reddito di base universale”, dice a Reason Michael Tanner, un membro del Cato Institute . “Questo è un sussidio per gli artisti”. Un vero reddito di base universale, dice Tanner, deve essere, tale, o almeno a base ampia. Il numero limitato di persone che potrebbero beneficiare del programma di San Francisco, dice, e il requisito che debbano essere artisti significa che la proposta di Breed è effettivamente un programma di sovvenzioni categoriale. Max Ghenis, fondatore e presidente dell’UBI Center, un think tank sul reddito di base, è invece più ottimista. “Sebbene imperfetto, incorpora ancora molti dei vantaggi che un reddito di base dovrebbe offrire”, afferma. A volte un reddito di base può non essere universale ma può essere incondizionato “le persone selezionate per il programma, una volta che iniziano a ottenerlo, non saranno soggette a requisiti di lavoro o altri tipi di requisiti che sono necessari per altri tipi di programmi condizionati”, osserva Ghenis. I beneficiari del reddito di base di San Francisco possono anche spendere i soldi per quello che vogliono, dice. Questo è diverso da altri programmi di welfare tradizionali come sussidi di disoccupazionie, buoni pasto o buoni alloggio, che devono essere spesi per cose specifiche. La proposta di San Francisco potrebbe essere il primo programma di un reddito di base destinato agli artisti.

La pandemia COVID-19 sta generando un crescente interesse per la proposta del reddito di base. A Stockton, in California, un programma pilota di finanziato privatamente ha erogato 500 dollari al mese a 125 residenti che non guadagnano più del reddito medio della città ed è stato esteso oltre i 18 mesi previstiriferisce CityLab . Il sindaco di Oakland Libby Schaaf ha annunciato a luglio che la sua città lancerà un programma pilota simile per i residenti a basso reddito nei prossimi mesi.

Il piano di San Francisco di fornire $ 1.000 al mese solo agli artisti “non è l’ideale reddito di base universale (che andrebbe esteso dunque anche ad altre persone)”, afferma Ghenis,  “i programmi urbani esistenti potrebbero essere riorganizzati o ampliati per fornire i vantaggi di un reddito di base a più persone”. Suggerisce inoltre di “espandere il credito d’imposta o reindirizzare le tasse sull’impatto dello sviluppo da un fondo fiduciario per l’edilizia economica alla semplice assistenza in denaro per gli affittuari più poveri”.

Fonte: Reason

Altri articoli

SEGUICI