Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
mayorsforbasic2

Stati Uniti: Sindaci e Contee per il reddito garantito pubblicano il rapporto 2024

Guardando indietro al 2024, è chiaro che l’ago si è spostato sul reddito garantito. Con oltre 150 progetti pilota in corso negli Stati Uniti, sempre più persone sono coinvolte nei progetti per il reddito di base e vengono a conoscenza della proposta. Secondo alcuni  la maggioranza degli elettori americani lo sostiene . I ricercatori indipendenti, alla fine del 2024, hanno iniziato a pubblicare dati sui primi progetti pilota, in particolare su 15 città, ed i dati sono  estremamente positivi . Quasi tutte le città valutate hanno registrato tassi di occupazione più elevati, maggiore stabilità finanziaria dei beneficiari coinvolti nei progetti pilota, migliore sicurezza abitativa e molti altri vantaggi. Gran parte del lavoro di questi anni, promosso dai Mayor Fo Guaranteed Income (Sindaci per il reddito garantito) e dalle Contee per il reddito garantito (CGI) sta dando numerosi frutti sia dal punto di vista dei risultati ottenuti con i progetti pilota nelle oltre 100 città coinvolte negli Stati Uniti sia in merito alla narrazione che accompagna la proposta del reddito di base. Le classiche e noiose obiezioni sul “non andranno a lavorare se avranno un reddito garantito” sono state superate dai dati raccolti durante le sperimentazioni e dai racconti dei beneficiari. La conduttrice della NBC News Valerie Castro ha parlato con il co-presidente della CGI e presidente del Consiglio della contea di Cook, Toni Preckwinkle, sul progetto Cook County Promise, il progetto pilota di reddito garantito nella grande area di Chicago. Guarda il  video completo qui . E  Business Insider ha seguito da vicino altri progetti  con ulteriori approfonditimenti.

Da quando è nata, la Coalizione dei Sindaci per il reddito garantito (MGI) è passata da 11 sindaci a 170. La CGI, con le Contee. nata nel 2023\2024, ha già 43 membri. Insieme, la rete dei sindace e delle contte conta ben 72 progetti pilota di reddito garantito in 26 Stati, con oltre 335 milioni di dollari investiti in aiuti economici diretti. “Stiamo cambiando la vita delle persone in difficoltà economica e allo stesso tempo cambiando l’opinione pubblica in merito alla proposta di un reddito garantito incondizionato” sostengono nel rapporto sui dati ed i risultati delle iniziative proomosse da MGI e CGI nel 2024, e pubblicato agli inizi del 2025 (qui il rapporto). “Ecco perché il lavoro che svolgiamo per far progredire i programmi di reddito garantito è così importante. I dati raccolti durante le sperimentazioni sono dalla nostra parte. Nel 2024, ricercatori indipendenti hanno pubblicato i rapporti su 15 progetti pilota condotti da città e contee. I risultati confermano che il reddito garantito funziona. Aiuta le persone a stabilizzare la propria vita, a trovare un lavoro migliore, a trascorrere più tempo con le loro famiglie e ad accumulare più risparmi o a fare investimenti a lungo termine ed investire per una casa migliore, l’istruzione e altro ancora” dicono ancora i Sindaci per il reddito garantito. Non è una coincidenza che il reddito garantito sia diventato più popolare negli Stati Uniti, malgrao le controversie con il governo centrale, dopo la fondazione della Coalizione dei Sindaci per il reddito garantito (MGI) nel 2020. Nel 2021 MGI e CGI hanno commissionato un sondaggio a Lake Research Partners ed hanno collaborato con Chesapeake Beach Consulting a livello nazionale. I risultati mostrano che la maggioranza di tutti gli
elettori (62%) è a favore di un reddito garantito incondizionato su base federale  che si aggiri tra i 500 e i 1.000 dollari al mese. Non è una coincidenza che il reddito garantito sia diventato
più popolare dopo la fondazione di MGI nel 2020.  “In California, dove i programmi di reddito garantito sono in corso da più tempo, una maggioranza bipartisan (74%) lo sostiene. Lo Stato è il primo a destinare fondi pubblici ai programmi locali, con 35 milioni di dollari in cinque anni. In Minnesota e a Washington, i legislatori hanno preso in considerazione programmi a livello statale  per il 2025”.

La coalizione dei Sindaci e delle Contee per il reddito garantito, hanno pubblicato un rapporto sintetico sui risultati e le iniziative del 2024. Clicca qui per leggere la pubblicazione (in inglese)

Altri articoli

SEGUICI