Utilizzando i fondi donati da enti privati, la città industriale ai margini dell’area tecnologica della Bay Area ha avviato un piccolo programma sperimentale di un reddito di base di $ 500 al mese destinati a 125 residenti selezionati a caso che vivono in quartieri con redditi medi inferiori alla media della città. I destinatari potevano spendere i soldi come ritenevano più opportuno e non erano obbligati a completare alcun test antidroga, colloquio, test sui mezzi o sui beni o requisiti di lavoro. Hanno ricevuto i soldi, senza vincoli.
I ricercatori hanno affermato che i $ 500 extra al mese erano sufficienti per le persone con lavori part-time per prendersi del tempo libero in modo da poter collocare per lavori a tempo pieno che offrivano una retribuzione migliore. Hanno anche detto che i soldi avrebbero potuto aiutare le persone che non lavoravano affatto a trovare un lavoro, consentendo loro di pagare il trasporto per i colloqui.
“Il grande cambiamento è stato il modo in cui mi ha aiutato a vedere me stesso”, ha detto Tomas Vargas, un altro dei beneficiari. “È stato assolutamente positivo: sono un imprenditore, penso a idee di business, faccio scelte di business, voglio essere finanziariamente stabile”. Quando il programma è iniziato, lavorava nella logistica. Ora, oltre a nutrire i suoi progetti, è un case manager per individui in libertà vigilata. Ha notato che ricevere il denaro lo aveva reso più civicamente e politicamente impegnato, anche se più infuriato per il disprezzo del paese verso le famiglie a basso reddito.
Dopo un anno di sperimentazione, il 62% delle persone stava ripagando i debiti contratti in precedenza. I ricercatori hanno anche affermato che la maggior parte delle persone è passata da una probabilità di avere lievi disturbi di salute mentale a un “benessere mentale”. Si è visto, dunque, che i destinatari del reddito di base erano più sani, più felici e meno ansiosi degli individui che facevano parte del gruppo di controllo. “Il denaro è un modo migliore per curare alcune forme di depressione e ansia rispetto al Prozac”, afferma Michael Tubbs, ex sindaco di Stockton, che ha guidato il progetto. “Molte delle malattie che vediamo nella nostra comunità sono il risultato di stress e livelli elevati di ansia, attribuiti direttamente alla volatilità del reddito e al non avere abbastanza per coprire le necessità di base. Questo è ancora più vero nella crisi sanitaria in cui ci troviamo ora “.