Nell’inverno del 2018, i ricercatori hanno selezionato casualmente residenti di quartieri ad alta povertà per partecipare a un programma pilota progettato per misurare gli effetti del reddito di base universale (UBI), il progetto è stato finanziato dall’Economic Security Project, un’organizzazione no profit che supporta altri esperimenti sul reddito garantito, e sostenuta dal sindaco Michael Tubbs, del partito democratico.
I ricercatori hanno pubblicato risultati in corso, che indicano che l’UBI può aiutare a risolvere le emergenze quotidiane. I destinatari hanno riferito di spendere soldi per generi alimentari, bollette, e altre urgenze tra cui le cure dentali e anche gli abiti da ballo per i figli. I destinatari hanno detto di sentirsi meno ansiosi e trascorrono più tempo con le loro famiglie.
«La maggior parte delle persone era in una crisi economica o in una pandemia economica prima di Covid-19», ha detto il sindaco Tubbs. Il virus «ha ulteriormente esacerbato condizioni economiche inaccettabili e non dignitose per milioni di americani».
Continua a leggere qui.