Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
sudafrica basic income

Sud Africa: estendere l’attuale sostegno al reddito verso un reddito di base

Sono state già raccolte oltre 65mila firme in una campagna, promossa da numerosi associazioni, reti e movimenti, compresa Awethu.Amandla. mobi, per chiedere l’introduzione di un reddito di base in SudAfrica. Parte di queste firme sono state già consegnate a mano alla Presidenza del Consiglio dei Minisitri nella primavera del 2022, ma la raccolta continua e con essa numerose iniziative pubbliche. La proposta è quella di aggiornare l’attuale misura di sostegno al reddito R350, una sorta di sussidio contro la povertà, verso un più ampio e generoso reddito di base. L’obiettivo è far diventare questa misura di sostegno un primo passo per un “sostegno per un reddito di base”. In sostanza si richiede che questa misura, minima, sia definita come una base per introdurre un più ampio ed universale reddito di base incondizionato. Si tratta dunque di avviare un processo che estenda la platea dei beneficiari, che aumenti l’ammontare economico della misura e che sia indirizzato ad una più ampia riforma verso un reddito di base universale ed incondizionato. Esiste anche un’altra petizione collegata a questa, dove si chiede che le persone che hanno tra i 18 ed i 59 anni ricevano da subito un sostegno al reddito di base. Questa petizione ad oggi ha raccolto oltre 300mila firme.

Di seguito pubblichiamo la lettera (tradotta e sintetizzata in italiano –  clicca qui per leggerla in inglese) che movimenti ed associazioni hanno scritto al Presidente sudafricano Ramaphosa e che sta raccogliendo un importante sostegno pubblico grazie alle firme raccolte ed alle iniziative pubbliche.

 

Presidente Ramaphosa, Ministro delle finanze Mboweni e Ministro dello sviluppo sociale Zulu
Aumento della sovvenzione SRD R350 fino a quando non viene trasformata in supporto al reddito di base

“Aggiornamenti”

Non ci arrendiamo! Il presidente Ramaphosa potrebbe aver ignorato la nostra campagna e non aver esteso la sovvenzione R350. Ma è stato il presidente a introdurre la sovvenzione R350 nell’aprile 2020 e il presidente ha ancora il potere di riformare e aumentare la sovvenzione SRD R350 fino a quando non viene trasformata in sostegno al reddito di base.

Abbiamo consegnato a mano i nomi di oltre 58.000 persone alla Presidenza il 30 aprile 2022, con le richieste della nostra campagna di seguito. La Presidenza ci ha promesso che la questione era “in discussione”. La Presidenza ha detto che dovremmo invece contattare il Dipartimento per lo sviluppo sociale. L’abbiamo fatto, ma il Dipartimento per lo sviluppo sociale ci ha ignorato. Ma questo non importa. Non staremo a guardare mentre le persone muoiono di fame. Continueremo a rafforzare la pressione pubblica finché i nostri leader non avranno altra scelta che rispondere e agire.

Questa petizione finirà solo quando avremo raggiunto il nostro obiettivo finale; L’attuazione dell’assistenza sociale permanente sotto forma di sostegno ad un reddito di base per le persone di età compresa tra 18 e 59 anni con reddito minimo o nullo, valutate al limite superiore della soglia di povertà, attualmente R1.268,00 al mese. Il Basic Income Support deve essere fornito anche a caregiver, rifugiati, residenti permanenti, richiedenti asilo e lavoratori migranti con permessi speciali. Il sostegno al reddito di base è un inizio; l’obiettivo finale è il reddito di base universale.

Le persone stavano lottando per sopravvivere ben prima della pandemia di COVID-19, ed è per questo che per decenni i nostri leader sono stati chiamati a introdurre un reddito di base permanente.

 

[Il testo della petizione originale e le richieste sono disponibili di seguito]

Il 30 aprile 2021, la sovvenzione R350 Social Relief of Distress (SRD) potrebbe essere abolita se non esercitiamo abbastanza pressione sui nostri leader. Tagliare la sovvenzione dell’SRD farà precipitare milioni di persone nella povertà ancora più profondamente. Il Presidente, il Ministro delle Finanze e il Ministro dello Sviluppo Sociale hanno il potere non solo di estendere la sovvenzione SRD, ma anche aumentare la sovvenzione fino ad almeno R585 al mese, ampliare la sovvenzione per includere gli operatori sanitari e mantenere la sovvenzione SRD in vigore fino a quando non viene convertita in un supporto al reddito di base atteso da tempo. Milioni di persone vivono nella paura che la sovvenzione SRD non venga rinnovata, questo è inaccettabile.

Egregio Presidente Ramaphosa, Ministro delle Finanze Tito Mboweni e Ministro dello Sviluppo Sociale Lindiwe Zulu,

Hai la responsabilità di assicurarti che le persone a Mzansi vivano una vita dignitosa. Le persone che hai il mandato di servire sono affamate e lottano per sopravvivere mentre combattono gli effetti della pandemia di COVID-19 e altri problemi pre-esistenti. La sovvenzione R350 SRD è stata un passo nella giusta direzione e ha contribuito a mettere un po’ più di cibo in tavola per circa 6 milioni di beneficiari. Ma non solo l’R350 non è abbastanza, anche prima del COVID-19, la nostra gente stava già lottando per poter sopravvivere. Sosteniamo le richieste avanzate dall’organizzazione Black Sash e ti invitiamo a:

– Estendere la sovvenzione SRD fino a quando non viene trasformata in Basic Income Support.
Aumentare la sovvenzione SRD almeno fino alla linea di povertà alimentare, che attualmente è R585 a persona al mese.

– Ampliare la sovvenzione SRD. I caregiver devono qualificarsi per la sovvenzione COVID-19 SRD, indipendentemente dal fatto che stiano ricevendo una sovvenzione per il mantenimento dei figli per conto dei loro figli.

– Rivalutare i criteri eccessivamente rigidi e restrittivi per l’accesso alla sovvenzione SRD e migliorare l’amministrazione della sovvenzione SRD.

– La sovvenzione SRD deve essere mantenuta fino al raggiungimento del Basic Income Support. Implementare il supporto al reddito di base significa;

1. Implementare l’assistenza sociale permanente per le persone di età compresa tra i 18 ei 59 anni con un reddito minimo, valutato al limite superiore della soglia di povertà, attualmente R1.268,00 al mese.
2. I caregiver, che ricevono il sussidio per il mantenimento dei figli, devono qualificarsi per il sostegno al reddito di base;
3. Garantire che le disposizioni di cui sopra si applichino a rifugiati, residenti permanenti, richiedenti asilo e lavoratori migranti con permessi speciali;
4. Lavorare verso un reddito di base universale.

Perché questo è importante?
Il tempo è scaduto per la sovvenzione R350 SRD, ma i nostri leader sentono la pressione. Il ministro delle finanze Mboweni e il Tesoro nazionale sono già sotto accusa per aver fornito un budget di austerità contro i poveri* e hanno ignorato la nostra richiesta urgente di estendere la sovvenzione R350 SRD.

Uno dei membri della commissione per gli stanziamenti del Parlamento, il signor Qayiso, ha affermato che “il tasso di disoccupazione è molto alto… ha raggiunto una crisi allarmante. L’estensione dell’SRD è una richiesta equa e deve essere considerata” [1]. Anche altri membri del Parlamento hanno espresso il loro sostegno [2] dopo che abbiamo assicurato che i membri delle commissioni per le finanze e gli stanziamenti ascoltassero direttamente coloro che saranno più colpiti dalla decisione di tagliare la sovvenzione R350 SRD; donne nere a basso reddito [3].

Theresa Linden, una delle sostenitrici della campagna, ha detto ai membri del Parlamento che “Stiamo lottando, siamo ancora bloccati e non riceviamo salari pieni… spero che il Tesoro possa vederlo e aiutare le persone in Sud Africa ad alleviare la povertà ”.

I piccoli lavoretti qua e là non bastano per mettere in tavola cibo a sufficienza, e molti lavori non vengono pagati abbastanza. I nostri leader non possono garantire un buon lavoro per tutti, ma possono garantire il Basic Income Support in modo che la nostra gente possa vivere con dignità.

Sono passati quasi 20 anni da quando il Taylor Commissions Report ha raccomandato una sovvenzione al reddito di base [4]. La sovvenzione R350 SRD è un trampolino di lancio per l’attuazione del supporto al reddito di base per le persone di età compresa tra 18 e 59 anni. Oltre un quarto di milione di persone ha aggiunto il proprio nome chiedendo che il supporto al reddito di base sia implementato con urgenza [5].

[1] Audizioni pubbliche della commissione permanente per gli stanziamenti del 12 marzo 2021 tramite
il canale Youtube del Parlamento della Repubblica del Sud Africa.
[2] Riunione congiunta: comitato permanente per le finanze e comitato ristretto per le finanze, 3 marzo 2021 tramite il canale Youtube del Parlamento della Repubblica del Sud Africa.
[3] https://fb.watch/4j7AZtEtI5/
[4] Sovvenzione al reddito di base: Briefing e fattibilità economica – Sviluppo sociale, 13 novembre 2002
[5] https://awethu.amandla.mobi/petitions/basic-income- supporto per la fascia di età dai 18 ai 59 anni

 

Fonte Awethu Amandla Mobi

 

 

Altri articoli

SEGUICI