Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
big_march sud africa

Sud Africa: in marcia per un reddito di base

In vista dell’imminente State of the Nation Address (SONA), oltre 400 persone, tra cui membri di organizzazioni della società civile, disoccupati e beneficiari del Social Relief of Distress Grant (SRD), hanno marciato verso la sede della South African Social Security Agency (SASSA) e gli Union Buildings a Pretoria. Il governo ha introdotto la sovvenzione SRD nel maggio 2020 durante la pandemia di Covid. Da allora la sovvenzione è stata ripetutamente prorogata e ora dovrebbe scadere. I manifestanti vogliono che il presidente Cyril Ramaphosa esponga chiaramente i piani dello stato per una sovvenzione al reddito di base. Thabisile Miya, di Amandla.mobi, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato con le comunità, in particolare con i destinatari di R350 da quando è iniziato… Il cibo aumenta ogni giorno e le persone non hanno alcuna fonte di reddito”.

Un memorandum di richieste per SASSA includeva che l’SRD fosse aumentato a R1.447 e che SASSA collaborasse con il Dipartimento per lo sviluppo sociale per risolvere numerosi problemi con i pagamenti delle sovvenzioni. “Dal regolamento iniquo alla verifica dei mezzi con una soglia di ingresso iniqua e con una scarsa informazione, molti hanno perso la speranza”, si legge nella nota.

In una nota al presidente, i manifestanti hanno anche richiesto di aumentare le sovvenzioni sociali, aumentare le tasse su coloro che guadagnano più di un milione di rand all’anno e introdurre un’imposta sul patrimonio netto. “Facciamo inoltre appello al presidente affinché ritenga il Dipartimento per lo sviluppo sociale responsabile dei suoi fallimenti nell’amministrazione della sovvenzione R350”, si legge nel memorandum. “Chiediamo che i problemi vengano risolti”, ha detto Nosipho Bilankulu, una madre single disoccupata. Ha detto che la sua sovvenzione non può tenere il passo dell’aumento del costo della farina di mais e dell’olio da cucina. Le sole tasse per l’asilo nido di suo figlio sono R400, più della sovvenzione SRD. Sebbene abbia la borsa di studio, ci sono mesi in cui i soldi non bastano. Il funzionario della presidenza Phil Mahlangu ha promesso una risposta a queste richieste.

Il gruppo di lavoro per l’organizzazione della comunità, Sukuma Soweto Sinqobe e il movimento rivoluzionario Sisonke si sono tutti uniti alla marcia.

Fonte Ground up

Altri articoli

SEGUICI