Sono state depositate, presso la Cancelleria federale elvetica, circa 70’000 firme pe ril sostegno all’introduzione di un reddito di base. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa “Vivere con dignità – per un reddito di base incondizionato” , che ha come finalità quella di garantire il diritto a una vita dignitosa e all’autodeterminazione.
Nel testo dei promotori (clicca qui per leggere la proposta) il reddito di base deve essere garantito a tutti i residenti sul territorio svizzero. Second i proponenti un reddito di base consente alle persone di condurre un’esistenza dignitosa e autodeterminata. Favorisce inoltre un’equa partecipazione alla società, più libertà, maggior fiducia tra le persone, miglioramenti per la salute e la possibilità di scegliere il proprio lavoro.
L’ammontare del reddito di base dovebbe essere fissato per legge e finanziato con la fiscalità generale ed in particolare attraverso un aumento delle tasse del settore finanziario e delle imprese.
I proponent inoltre dichiarano che un reddito di base consentirà il riconoscimento di tutto il lavoro di cura (in famiglia e nel volontariato) finora non retribuito. Sostenendo inoltre che il reddito di base potrebbe essere uno strumento utile per la gestione della propria vita.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa “Vivere con dignità – per un reddito di base incondizionato” vai al sito ufficiale (clicca qui).