Il progetto WeD – Welfare e Diritti
contro la povertà e l’esclusione sociale
In un tempo in cui sembrano inevitabili tagli ai sistemi di protezione e garanzie universali sono moltissime le iniziative e le riflessioni dell’Associazionismo e delle esperienze della società civile che invocano una diversa collocazione delle risorse a favore invece di un allargamento delle misure di contrasto alla povertà e sostegno delle libertà personali.
Vi sono delle strade che possono essere intraprese e che hanno già nelle esperienze presenti in altri paesi degli interessanti e concreti punti di partenza. Vi è inoltre un dibattito internazionale e sperimentazioni innovative prolifiche sul tema della lotta alla povertà e del contrasto all’esclusione sociale e dei nuovi diritti a partire dalla proposta di un reddito garantito.
L’obiettivo di “WeD – Welfare e diritti” è contribuire alla sempre maggiore diffusione delle buone culture del welfare.
Il progetto WeD – Welfare e Diritti e la realizzazione di tutte le sue attività sono possibili grazie al finanziamento dell’ 8xMille della Chiesa Valdese.
Valorizzare le proposte e le esperienze
Dare risalto alle esperienze europee ed internazionali è indispensabile per rimettere al centro quei principi universali che ispirano le politiche di welfare e ne esprimono le finalità profonde
Le iniziative pubbliche – Laboratori di pensiero
- Roma 23 marzo 2016: “Un reddito garantito ci vuole! Ma quale reddito ci vuole?“
- Roma 27 settembre 2016: “Welfare e reddito: esperienze internazionali e proposte in Italia“
- Roma 6 ottobre 2016: “Diritti sociali e reddito garantito: pilastri per una nuova Europa“
WED la rivista online
- WED n° 1 – Maggio 2016 – Un reddito garantito ci vuole. Dalle campagne sociali alle proposte di legge: modelli di società e contrasto alle povertà
- WED n° 2 – Settembre 2016 – Welfare e reddito garantito. Le esperienze internazionali e le proposte in Italia.
- WED n° 3 – Ottobre 2016 – Diritti sociali e reddito garantito: pilastri per una nuova Europa